Dolore collo sul pomo di adamo

Salve. Sono un ragazzo di 32 anni e da circa 3-4 mesi ho questo disturbo al pomo d'adamo. All'inizio pensavo fosse il mal di gola, poi le tonsille, poi una faringite.Ma niente di tutto questo. Praticamente ho questo dolore-fastidio al pomo d'adamo nella parte destra del mio collo. Questo fastidio lo riscontro soprattutto quando sbadiglio e apro la bocca e quando mi soffio il naso! Sembrerà strano ma è così. All'inizio sentivo fastidio anche quando inghiottivo acqua o saliva. Stavo pensando che da quel periodo ( 5 mesi o giù di lì ) soffro anche di mal di schiena soprattutto nella zona destra. Questo mal di schiena è dovuto al mio lavoro che mi costringe a staccare pesi e curvarmi in avanti tante volte al giorno. Guarda caso il dolore alla schiena e nella zona destra, come il dolore al pomo d'adamo. Ho fatto visite, analisi e ecografie. Se volete posso dirvi anche i risultati ma posso anticipare che sono tutte negative! Il fastidio al pomo d'adamo lo riscontro anche quando provo con le mani a fare una leggera pressione sul pomo verso l'interno. Ringrazio anticipatamente per una vostra risposta. Buona giornata
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gent.le utente,
la domanda è ben posta e ricca di informazioni utili del tipo "...ho fatto visite, analisi, ecografie...se volete posso dirvi anche i risultati ma posso anticipare che sono tutte negative...". Ma tutto negativo: cosa?
Perdoni l'ironia...
Ad esempio: si sarà sottoposto ad una visita chirurgica ORL con esplorazione fibrolaringoscopica delle cartilagini laringee?
Quel che mi chiedo seriamente è se ci sia un medico che abbia il ruolo di "direttore d'orchestra" ovvero che dopo averla valutata le indichi visite specialistiche ed eventuali esami strumentali. Forse è proprio questa figura ad essere carente.
Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com