Insulto ischemico

Buon pomeriggio.

Gentile Dott. / Dott.ssa,

giorni fa mia zia (77 anni) ha avvertito un malore con successiva crisi epilettica e 5 minuti di assenza totale. L'abbiamo ricoverata d'urgenza e dalla TAC è emerso quanto segue:
"Esame eseguito in urgenza nelle sole condizioni di base con apparecchiatura TC"4 slice. Con i limiti della metodica nella rivalutazione della fossa cranica posteriore si apprezza quanto segue: sfumata areola ipodensa in sede parietale sn meritevole di rivalutazione a distanza di tempo. Ipodensità della sostanza bianca periventricolare per deficit cronico di flusso. Spazi liquorali periencefalici della base e della volta e sistema ventricolare sovra e sottotentoriale ampliati su base atrofica.
Calcificazioni ateromasiche dei sifoni carotidei.
Millimetrica immagine calcifica in sede parietale dx.
Formazione verosimilmente cistiche sottocutanee al vertice dx ed occipitale sn. In atto strutture della linea mediana in asse."
Quanto sopra il risultato della TAC (smdc) segue visita neurologica con elettroencefalogramma come segue:
" Attività di base caratterizzata da ritmo alfa a 8-9 cicli/sec, di ampiezza media, bilaterale e simmetrico, a morfologia aguzza, con tendenza alla diffusione in sede anteriore bilateralmente. Reazione d'arresto presente all'apertura degli occhi. Sequenze di onde aguzze su tutte le derivazioni. Non modificazioni del tracciato di base all'HP. Conclusioni: Tracciato alterato per la presenza di sequenze do onde aguzze su tutte le derivazioni.

Cosa significa? Documentandomi sul web pare che normalmente le onde aguzze
non siano presenti in caso di episodio ischemico... secondo Lei, alla luce della tac soprariportata, vi è possibilità che si tratti di una massa tumorale?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

dal referto allegato non è possibile risalire alla vera natura dell'areola descritta (potrebbe essere di origine vascolare ma solo teoricamente). La crisi epilettica è stata diagnosticata dal neurologo? Qual è l'esito della visita neurologica. E' stata ripetuta la TC a distanza di alcuni giorni? La sequenza di onde aguzze rilevate all'EEG potrebbero essere di natura epilettica anche perchè sono state rilevate su tutte le derivazioni, cioè generalizzate. L'EEG è stato effettuato per il sospetto di epilessia e non per l'eventuale ischemia in quanto in questi casi non è un esame di primo livello.
Adesso come sta la zia?

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro