Behcet, vasculopatia cerebrale, e amnesie

Buonasera gentili Dottori,
Io sono affetto da sindrome di Behcet con interessamento cutaneo, articolare, intestinale e probabilmente cerebrale.
Nello specifico ho eseguito alcune RMN con MDC a distanza di un anno l'una dall'altra e tutte evidenziano aree di alterato segnale ma, come dire, ogni specialista dà una propria interpretazione ai referti. Nella RMN di un anno fa si segnalava la "presenza di piccoli focolai di alterato segnale localizzate nella sostanza bianca paratrigonale bilateralmente. Le piccole alterazioni sono aspecifiche e di non univoco significato, probabile una genesi microangiopatica o vasculitica".
Nella RMN effettuata quest'anno a causa della perdita di parte di udito a dx, il referto recita la presenza solo "in sede paratrigonale sn di una lacuna di tipo gliotico con diametro di 1 cm, senza segni di contrast enhancement dopo gadolinio.; altre puntiformi lacune si riconoscono in corrispondenza delle corone radiate e della sostanza bianca dei centri semiovali".
Vi domando se tali alterazioni, considerato che non soffro di pressione alta, non fumo, non soffro di mal di testa, possano essere ascrivibili al Behcet.

In aggiunta io soffro ormai da 15 anni di disturbo schizoaffettivo cronico con esacerbazioni acute, secondo gli psichiatri, refrattario però a trattamenti farmacologici. Innumerevoli sono i casi in cui perdo la memoria (non ricordo di aver fatto o detto delle cose, anche importanti come viaggi etc.), o non riconosco dove mi trovi, o ancora sia iperagitato o estremamente confuso tale da avere difficoltà ad esprimermi. I farmaci li prendo (e ne ho cambiati parecchi), ma non hanno risolto la situazione che periodicamente si ripresenta con necessità di ricoveri ospedalieri.
Esiste una correrazione con il Behcet...o quanto meno con la terapia immunosoppressiva che faccio (Humira) e disordini neuropsichiatrici?
Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

le alterazioni riscontrate alla RM encefalica possono essere senz'altro compatibili con la malattia di Behcet, infatti nel 10-20% dei casi di questa malattia c'è un interessamento del sistema nervoso centrale.
Anche i deficit di memoria fanno parte del corredo sintomatologico in questione quando c'è l'interessamento cerebrale, così come i disturbi psichiatrici che Lei menziona sono anch'essi tipici della predetta malattia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio vivamente. Mi auguro di poter essere visitato da Lei.