Info su esito risonanza magnetica cerebrale-encefalico

Gent.le dottore
8 anni fa è incominciata la mia odissea. In seguito all'assunzione dii un farmaco dimagrante per soli 5 gg (subutramina reductil) ho incominciato ad avvertire una pressione all'esofago che nel tempo è aumentata. A distanza di 8 anni mi ritrovo con una serie di disturbi forti con intensita' variabile a periodi tra cui: astenia forte al lato destro, braccia, mani piede, come se gli arti fossero un po' addormentati , ,tremore dei muscoli in azione anche solo se punto il piede tendendolo o se stringo il pugno della mano. Ho infatti interrotto la palestra in quanto in seguito agli sforzi l'oscillazione aumentava di molto. Ci sono altri disturbi come dolori, giramenti di testa e altro. Visto il progredire della situazione ho consultato dei neurologi ultimamente. Nel complesso hanno escluso la sla anche se hanno riscontrato anche nell' occhio destro una minore reattività. Solo uno dei neurologi mi ha detto di fare la rs visto il perdurare e peggiorare dei sintomi da 8 anni. Dopo un po' di mesi , di mia iniziativa sono andata a fare un risonansa magnetica senza mezzo di contrasto, aperta al tratto cerebrare e tronco midollare. Le scrivo la risposta "Esame eseguito con acquisizione di immagini T1 eT2 sul piano assiale, DWI, Flair sul piano assiale e coronale, T2 dip sul piano sagittale
Referto :
Non si apprezzano alterazioni del fisiologico segnale del tessuto cerebrale sia nelle sequenze T1 dip che n quelle TR lungo.
Il sistema ventricolare è di volume nei limiti con regolarità morfologica.
Ben rappresentati gli spazi sub-aracnoidei della volta e della base.
Nulla di patologico in fossa cranica posteriore; il quarto ventricolo è in sede mediana, di ampiezza regolare"
Attualmente una volta alla sett vado da un posturologo per massaggi sulla colonno e testa ma solo nel giorno avverto dei miglioramenti di forza ma poi ricominciano.
Secondo lei l'esito dell'esame è sufficiente ad escludere la sla o una malattia degenerativa. Sono davvero stanca caro dottore. Mi dica se devo approfondire con altre analisi
La ringrazio infinitamente
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la RM encefalica (nel Suo caso perfettamente normale) non è un esame diagnostico utile per la diagnosi di SLA, diciamo che può escludere diverse malattie importanti ma non la SLA.
Il sospetto di questa malattia è clinico, cioè si basa su alcune alterazioni dell'esame neurologico riscontrate durante la visita.
Una volta sospettata la malattia si procede con l'EMG.
Mi pare di capire però che le visite neurologiche abbiano avuto esito negativo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio davvero dottore, pertanto l'analisi non mi ha tranquillizzata. Lei ritiene che in base a cio' che le ho scritto sui mie disturbi, potrebbe esserci motivi di approfondimento??
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

se nessun neurologo ha ipotizzato problemi organici importanti potrebbe stare tranquilla. Faccia visionare la RM al neurologo che l'ha prescritta e veda cosa Le consiglia.
Mi faccia sapere.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gentile dott Ferraloro,
martedì scorso sono stata nuovamente da un quarto neurologo, che mi esclude patologie dopo avermi visitato e aver guardato la RM cerebrale. La prego mi dica lei che tipo di specialisti dovrei consultare, non riesco piu' a vivere con questi disturbi. Ho prenotato una RM midollo cervicale, lei crede sia utile al fine di una diagnoso per escludere patologie??. Io continuo con i miei problemi tutto lato destro. dolori forti esofago fegato avvolte anche occhio, tremore e astenia e sempre fredda mano e piede destro e forti giramenti di testa. Mi aiuti non so a chi rivolgermi .Avevo pensato anche di consultare un centro di malattie rare. Su internet non riesco a trovare patologia che colleghi questi sintomi se non la malattia di cui temo e di cui mi escludono. La prego mi consigli lei.
Con gratitudine
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

capisco che il neurologo non abbia riscontrato nulla all'esame neurologico ma un'idea sulla sintomatologia riferita l'avrà avuta, penso. Cosa Le ha detto?
Ok per la RM al tratto cervicale della colonna vertebrale.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Caro dottore mi ha prescritto l'efexor a rilascio graduato...è possibile che sia solo un a fatto psicofisico?? La RM cervicale della colonna vertebrale è la stessa cosa di quello midollare? Tale analisi mi escluderebbe che tipo di patologie??
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

sì, i due termini sono sinonimi. Con questo tipo di indagine si possono visualizzare eventuali discopatie o altre alterazioni cervicali.
Che l'origine dei sintomi possa essere psicosomatica non è da escludere.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Grazie dottore, quindi lei mi consiglia di fare tale analisi come passo successivo??Tale analisi mi servirebbe anche per vedere malattia neuroloche? Caro dottore questo dolore all'esofago è così fastidioso! Avvolte, come stasera, è così forte che il dolore si irradia fino a dietro all'altezza del rene destro e sotto le costole... Che dice passo a prendere l'efexor o aspetto altre indagini?? La prego mi guidi lei
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

io sono la persona meno indicata per fare da guida, i Suoi medici di riferimento devono essere quelli che l'hanno visitata. Noi a distanza non possiamo prendere delle decisioni su un paziente che non conosciamo.
Pertanto il mio consiglio è di seguire le indicazioni del neurologo.

Cordialmente
[#10]
dopo
Utente
Grazie, grazie, grazie
[#11]
dopo
Utente
Gentile dottore, la interpello ancora per qualche consiglio. I miei disturbi continuano e sono oramai invadenti nella mia vita quotidiana. La sera dopo una giornata è tutto peggio, dai dolori, tremori e insopportabili dolori all'esofago. L'ultima mia visita dal neurologo mi ha dato esito negativo e prescrizione psicofarmaci ma essendo tutto iniziato 8 anni fa con pressione all'esofago ed ora sono arrivata a tali disturbi non credo e non posso fermarmi alla motivazione psicologica. Caro dottore, non sono un medico e non so a quale altri specialisti rivolgermi. Avevo pensato di andare al centro neurologico di milano o in provincia di isernia per un day hospital o ricovero ma non credo la prassi sia questa: mi sa dire come muovermi?? Andare a Milano solo per una visita neurologica e poi casomai ritornare per un ricovero? Ma essendo di Napoli sarebbe complicato, Sa se cìè un modo per poter fare direttamente un ricovero per accertamenti vari? La ringrazio sempre infinitamente
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

per effettuare una visita in uno dei centri indicati dovrebbe prenotarsi telefonicamente o almeno prendere informazioni in tal senso.
Ha iniziato la cura con l'efexor?
[#13]
dopo
Utente
no dottore non l'ho iniziata...Dottore ho dolori fortissimi all'esofgago specie la sera...ho letto della miastenia gravis..Sa che cosa temo dopo 8 anni di aggravamento? Che come spesso accade non sia stata diagnosticato la mia patologia..Caro dottore non sto vivendo piu'
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
All'esofago ha fatto degli accertamenti? Una esofagogastroduodenoscopia, per es.? Cosa Le hanno detto i medici?
[#15]
dopo
Utente
mOLTI ANNI FA ALL'INIZIO DEL DISTURBO ALL'ESOFAGO FECI UN'ANALISI CON UN TUBICINO CHE ENTRAVA NEL NASO ED ANDAVA IN GOLA...MA NON APPARVE NULLA... NON SO CHE TIPO DI ANALISI FOSSE..IO CREDO SIA TUTTO NEUROLOGICO,,,ASTENIA, TREMORE , ESOFAGO,.IN QUESTO MOMENTO HO DIFFICOLTA' A DEGLUTIRE E UN GRAN DOLORE TESTA E ESOFAGO CHE ARRIVA FINO ALLO STOMACO
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

ovviamente a distanza non posso dirLe nulla ma quattro neurologi che l'hanno tranquillizzata mi sembra già un buon punto di partenza.
Personalmente sarei stato felice se i medici mi avessero parlato di somatizzazioni ed avrei iniziato subito la terapia prescritta ma Lei è libera di prendere qualsiasi decisione.
In ogni caso una gastroscopia sarebbe utile.

Cordialità
[#17]
dopo
Utente
Grazie dottore...è sempre gentile ed utile...Vedrò di fare una gastroscopia...Grazie davvero :)
[#18]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
la disturbo ancora una volta. Dopo 5 visite neurologiche e una RM midollo cerebrale non mi sono tranquillizzata. Il mio polpaccio e piede destro oscilla sempre e molto se messo in tensione con formicolio..Dolori muscolari diffusi, anche all'occhio incomincio ad avvertire anche alla lingua. I medici mi hanno detto che tutto è dovuto al mio stato depressivo,m ma secondo lei l'oscillazione continua in tensione puo' essere dovuta alla sindrome di fascicolazioni benigne? Ho letto che in genere crea spasmi ma nel mio caso è vera e propria oscillazione in tensione del muscolo. La ringrazio sempre
[#19]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

senza una visita diretta non posso darLe un parere attendibile, dovrei visionare il fenomeno che Lei descrive. In ogni caso 5 neurologi non hanno riscontrato nulla di patologico.
Perchè non prova ad iniziare la terapia prescritta?

Cordiali saluti
[#20]
dopo
Utente
grazie dottore..ho iniziato a prendere il cipralex 10 mg una al giorno da un mese che mi ha portato a un miglioramento dell'umore ma non dei sintomi. Non so se fermarmi o proseguire con altre indagini
[#21]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

continui la terapia che ha iniziato, a volte è questione di tempo per vedere i risultati.
Se dopo due mesi la sintomatologia dovesse persistere ne parli col medico che ha prescritto il farmaco.

Cordialmente
[#22]
dopo
Utente
Grazie sempre dottore
[#23]
dopo
Utente
Gentile dottore, la riscrivo dopo un anno. I disturbi dopo un anno sono aumentati sempre dal mio lato sinistro. Oramai il mio piede e la mia gamba tremano con grandi oscillazioni anche alla minima tensione muscolare. Avverto una leggera pressione all'occhio sinistro e palpebra leggermente piu' chiusa e fastidi minimi di vista all'occhio sinistro. Un anno fa piu' neurologi mi dissero che era tutto imputabile alla mia ansia depressione. Oggi ho ritirato la risonanza magnateca cranio , rachide , cervicale con esito negativo che ho fatto di mia iniziativa ma so che non è sufficiente, Le chiedo sarebbe consigliato un'altra visita neurologica. Forse oggi mi darebbero un esito differente?? La ringrazio
[#24]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

dopo un anno e persistendo la sintomatologia un'ulteriore visita neurologica è consigliabile. Il cipralex per quanto tempo l'ha assunto e con quali risultati?

Cordiali saluti
[#25]
dopo
Utente
caro dottore mi avevano dato 4 psicofarmaci,io ho preso solo il deniban fino al mese scorso che in seguito ad amenorrea ho tolto. Il tremore non è mai andato via e di sicuro ero piu' tranquilla come se avessi accettato questo mio stato fisico. Ora sto sto di nuovo male, peggio fisicamente e psicologicamente e penso sempre a malattie degenerative perchè non mi sento bene e leggo su internet che spesso tali malattie non sono sempre facili da diagnosticare anche con una risonanza senza mezzo di contrasto positiva. Mi domando è possibile che si siano sbagliati, forse oggi con il progredire dei disturbi mi direbbero altro??
[#26]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la Sua ipotesi, in base a tutta la Sua storia, non è molto probabile a verificarsi, in ogni caso dopo un anno un controllo neurologico è utile, può servire anche per tranquillizzarLa.

Cordialmente
[#27]
dopo
Utente
Grazie dottore davvero
[#28]
dopo
Utente
Caro dottore, la disturbo nuovamente. Ieri sono stata da un nuovo neurologo come mi è stato consigliato anche da lei. Prima della visita gli ho detto che 10 anni fa incomincio' tutto con una leggera astenia e fastidio all'esofago ed oggi mi ritrovo ad avere problemi piu' importanti, dal tremore forte al piede ,forte astenia alla gamba e un po' alla mano sempre tutto dal lato destro, giramenti di testa, fastidi ai rumori forti e problemi sessuali e la mia domanda al dottore è stata"dove sto andando, cos'altro mi peggiorera' tra un anno?". Dopo avermi visitato mi ha detto che la mia descrizione lo aveva fatto temere il peggio ma dalla visita neurologica non risulta nulla "in atto " e mi ha prescritto un ansiolitico a gocce. Caro dottore il mio grande dubbio che le pongo è: è possibile che un po' di carattere ansioso scateni sintomi così invasivi e invalidanti? E' possibile che una malattia neurologica con decorso piu' lento da far risultare tutto negativo una visita neurologica quando in realta' non lo è?
Mi scusi dottore ma sono giovane, ho 43 anni e non mi sento futuro :(
[#29]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

<< è possibile che un po' di carattere ansioso scateni sintomi così invasivi e invalidanti?>> teoricamente è possibile, nel Suo caso molto probabile considerato che sei neurologi non hanno riscontrato nulla di neurologico.

Cordialità
[#30]
dopo
Utente
Grazie, quindi un problema non riscontrato nel presente non puo' poi presentarsi ed uscire fuori successivamente??
[#31]
dopo
Utente
Caro dottore io voglio solo capire se quel che mi dicono di oggi è vero solo per oggi? Cioè se è possibile lo sviluppo di una malattia quando dall'analisi di oggi no si evince nulla. Grazie ancora
[#32]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

questo vale per tutti, oggi stiamo bene, domani non lo sappiamo.
[#33]
dopo
Utente
grazie dottore ..e dolce notte
[#34]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Di nulla, buonanotte anche a Lei.
[#35]
dopo
Utente
Gentile dottore, approfitto sempre della sua disponiobilità per qualche domanda.
Un neurologo mi ha prescritto una serie di esami per approfondire il mio problema:

valori di riferimento
TSH 1,830 uUI/mL 0.400 - 4.00
(Metodo: Chemiluminescenza)

FT3 2,7 pg/mL 1.8 - 4.2
(Metodo: Chemiluminescenza)

FT4 10,1 pg/mL 8,9 - 17,6
(Metodo: Chemiluminescenza)

ANTIC. ANTITIREOGLOBULINA <20.0 UI/mL fino a 40
(Metodo: Chemiluminescenza)

ANTIC. ANTIPEROSSIDASI 37,0 UI/mL Fino a 35

FOSFATASI ALCALINA 59 U/l Donne : 42 - 121
(Metodo: IFCC CINETICO ENZIMATICO)

Anti Recettori Acetilcolina 0,050 nmol/l
(Metodo: RIA) Inferiore a 0.25 : negativo
Da 0.25 a 0.40 : dubbio
Superiore a 0.40 : positivo

GOT 14 U/l fino a 40
(Metodo: IFCC ENZIMATICO)

GPT 12 U/l fino a 40
(Metodo: IFCC ENZIMATICO)

GAMMA G.T. 11 U/l 9 - 30
(Metodo: IFCC CINETICO ENZIMATICO)

L.D.H. 229 U/l 250 - 460
(Metodo: CINETICO)

C.P.K. 47 U/l Fino a 145
(Metodo: IFCC ENZIMATICO)
TAS 20 U/mL < 200

In piu' mi ha prescritto l'emocromo che l'analista ha voluto ripetere forse per qualche valore anomalo. Vedo inoltre dalle analisi un valore oltre i limiti ANTIC. ANTIPEROSSIDASI superiore ai limiti e LDH inferiore rispetto al minimo. Hanno un significato. E se l'emocromo fosse oltrei valori normali, cosa significherebbe?
Grazie sempre dottore
[#36]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
L'LDH inferiore alla norma non ha significato clinico, per quanto riguarda l'antiperossidasi Le conviene ripetere l'esame tra qualche tempo considerando il valore attuale solo lievemente aumentato, anche questo potrebbe non avere alcun significato patologico.

Cordiali saluti
[#37]
dopo
Utente
grazie sempre dottore e dolce notte
[#38]
dopo
Utente
GENTILE DOTTORE, LA DISTURBO ANCORA:
HO RITIRATO ALTRE ANALISI DEL SANGUE E RISULTO AVERE i LINFOCITI 1,41 CON PERCENTUALE DEL 25,7.
i LEUCOCITI TOTALI SONO 5.48
HO LETTO CHE I LINFOCITI BASSI POSSONO ESSERE ASSOCIATI AI SCLEROSI O MIASTENIA.
MI DAREBBE UNA RISPOSATA A RIGUARDO VISTO IL VALORE 1,41 AL DI SOTTO DI 1.50?
GRAZIE SEMPRE
[#39]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Il dato è lievemente inferiore alla norma ed è aspecifico, potrebbe non avere nessun significato patologico, va contestualizzato nel quadro clinico complessivo da parte del Suo medico curante.

Cordialmente
[#40]
dopo
Utente
Mi perdoni dottore, Cche significa "aspecifico"? Potrebbe significare qualcosa o anche nulla ma dipende dal contesto di altre valutazioni??
[#41]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
"Aspecifico" significa che non indica una patologia in particolare, potendo anche non avere significato patologico.

<<Potrebbe significare qualcosa o anche nulla ma dipende dal contesto di altre valutazioni??>> ha compreso perfettamente.

Cordialità
[#42]
dopo
Utente
Grazie dottore
[#43]
dopo
Utente
gentile dottore, le pongo ancora una domanda. Ho letto che la risonanza magnetica non esclude la slerosi multipla. Io ne ho fatte due a distanza di un anno con esito negativo. La mia domanda è se è vvero che l'esito postivo della risonanza non puo' escludere la malattia e seconda domanda se in un anno sarebbe uscita fuori ìdalla seconda risonanza. Grazie
[#44]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
La RM è stata fatta all'encefalo e al midollo?
[#45]
dopo
Utente
si certo...
[#46]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
E allora è certamente attendibile.
Può escludere la SM, sia nella prima che nella seconda RM, infatti in presenza della malattia si evidenziano sempre le lesioni demielinizzanti.

Cordiali saluti

[#47]
dopo
Utente
grazie dottore..davvero..Caro dottore io non mi sento affatto bene...sto male..io non credo sia un fatto psicologico..ho dolori, forti, vertigini, tremore alla gamba e tanto altro...Magari non ho la SM ringraziando Dio ma qualcos'altro... Prendo psicofarmaci ma sto da schifo.. Io non ce la faccio piu'..Mi scusi lo sfogo dottore..Grazie davvero , grazie con tutto il mio cuore da parte di una persona che soffre