Disturbi ossessivi
salve...vorrei esporvi il mio caso..10 anni fa mi son fidanzata..avevoa vuto sempre storielli cosi o meglio io mi innamoravo e gli altri no..mi son trovata di fronte un ragazzo che mi dava tutto e cio mi ha messo in confusione...quindi sono stata in cuyra dalla psicologa..perche avevo i flash sui miei exx..ossessioni...e son stata meglio..mi son sposata..ho avuto un bimbo..tt ok..da circa un anno..dopo un sogno fatto su un mio ex...non son piu stata bene..mi tornano in mente pensieri su questi ex che finiscono per mettere in dubbio anche il rapporto con mio marito...poi se passano questi pensieri..iniziano a subentrarne altri tipo che nn sto bene con mio marito...lo amo non lo amo..sessualmente anche se ci sto bene mi chiedo ma saro convinta...anche se i poichi attimi che non sto male io sto bene con lui..ma perche mi capita questo??grazie

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Signora,
Risponderele e' abbastanza complesso da qui' , forse il percorso effettuato non e' stato bastevole o necessita un ulteriore periodo.
Che tipo di percorso ha effettuato?
Quanto tempo e' durato e con che frequenza settimanale?
Ha associato una farmacoterapia?
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Utente
ora e da un anno...
si sto prendendo seropram
ma secondo eli cosa dovrei fare??
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Proseguire con il percorso intrapreso, fino a guarigione avvenuta.
[#4]
Dr.ssa Serena Rizzo Psicologo
Carissima utente,
percepisco dalle sue parole molta agitazione.
Se Lei non fosse seguita da nessuno, Le consiglierei di farlo,ma dal momento che è in cura da una collega, continui il percorso intrapreso, cercando di essere costante e collaborativa.
La saluto cordialmente,
Dott.ssa Serena Rizzo,
Dr.ssa serena rizzo
[#5]
Utente
ma io la seguo..ma sa quale e il mio dubbio?? ma non e che questi pensieri corrispondono al vero?? cioe a volte non distinguo ...se e la realta o no...forse perche mio marito e un militare e il nostro rapporto e crescito con la lontananza...lui e stato mesi fuori e il rapporto si ravvivava molto..ora e da 3 anni che e fermo..non che voglia mandarlo via..ma puo essere che averlo cosi troppo icino mi metta tutte queste incertezze??
[#6]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
(..)ma sa quale e il mio dubbio?? ma non e che questi pensieri corrispondono al vero?? (..)
ha già letto questo?
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#7]
Utente
si l avevo letto tempo fa...ma io come faccio a capire se le mie paure corrrispondono al vero o se sono osssessioni?
[#8]
Utente
per favore potete farmi sapere.....ad oggi contuinuo ad avere questi disturbi...solo che la mia psicologa non e molto presente...e vero mi chiedo e se non lo amo piu??
[#9]
Utente
salve...questa mail era un po di tempo fa..son stata meglio mora sono punto e a capo..mi chiedo sempre amo o non amo mio marito..? ora ad esempio e stato 10 gg fuopri per lavoro..quando si avvicinava il gg che arrivava mi e salita l ansia...non riesco a avere la voglia di accarezzarlo..baciarlo e sto veramente male...pèer favore cosa ho??
[#10]
Utente
vi prego potete darmi qualche suggeriomento.....come faccio a sapere se amo mio marito????
[#11]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente l'unica cosa che può fare è affrontare un percorso mirato alla soluzione dei suoi sintomi.
se lei scrive:
(..)solo che la mia psicologa non e molto presente(.)
allora è bene che cambi terapeuta. Uno specialista di orientamento cognitivo-comportamentale o strategico breve è di particolare elezione per il suo problema
saluti
[#12]
Utente
lo so ...mi ha sempre seguito lei......e che non capiosco piu..e come se quando son con mio marito non provo piu emozioni...nulla...pero a volte vorrei un altro figlio..ma che mi succede?===
[#13]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile signora,
semplicemente succede che Lei, che probabilmente è una persona ansiosa, dà molto peso a tutto e a qualunque pensiero Le passi per la mente viene dato più peso di quanto non farebbe una persona NON ansiosa.
In altri termini i pensieri che fa Lei sono comuni anche ad altre persone, ma Lei se ne preoccupa.
Concordo sull'opportunità di cambiare terapeuta e di pensare a tipi di psicoterapia più adatte per questo tipo di problemi, come quelli già menzionati dal Collega.
Un cordiale saluto,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#14]
Utente
si ma tutti mi rispondete cosi...ma io sono 2 anni che vivo cosi....come faccio a capire se e la relata cioe se davvero non lo amo piu o se sono solo pensieri???
[#15]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
(..)lo so ...mi ha sempre seguito lei...(.)
un detto afferma : se si fanno le stesse cose si ottengono le stesse cose.
se lei si ostina ad essere seguita da una psicologa che, come dice lei, non è presente, come può pretendere di ricevere un giusto aiuto per uscire dalla sua ossessione?
(..)si ma tutti mi rispondete cosi (..)
e così continueremo poiché il primo passo che deve fare è intraprendere un percorso corretto di psicoterapia ( meglio se di tipo focalizzato- strategico o cognitivo-comportamentale)
saluti
[#16]
Utente
si ok...ma lei dice che stiamo facendo la terapia cognitiva...mi dice che devo fare la defusione.....staccare.....ma io non ci riesco...cioe e come se piu che vado avanti e piu sto peggio capisce??
[#17]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente, cosa significa "mi dice che devo fare la defusione.....staccare.....ma io non ci riesco.." ?
Che tipo di prescrizioni sta ricevendo rispetto questo problema?