Un parere dal punto

salve, sono un ragazzo di 34 anni. Questo mio messaggio per chiedervi gentilmente un consulto riguardo ad un problema che mi attanaglia da alcune settimane: la difficoltà ad addormentarmi. Premetto che da qualche anno a questa parte, soffro d'ansia e ho iniziato a curarmi con eutimil 20 mg una pasticca al di per qualche anno (in passato ho avuto qualche attacco di panico legato principalmente a stress lavorativo), che ho via via diminuito gradualmente fino a 10 mg senza che emergesse alcun problema. Durante il periodo degli attacchi di panico fortunatamente ora risolti (episodi accaduti circa 10 anni fa) mi avevano somministrato lorazepam 1 mg per il primo periodo di cura. Attualmente sono 3 settimane che, nei giorni lavorativi, ho difficoltà ad addormentarmi perchè ogni volta che mi corico ho il continuo "senso di non riuscire ad addormentarmi" e per farlo ho necessità di assumere talvolta ancora lorazepam che facendomi rilassare mi permette di dormire facendomi poi svolgere la mia attività lavorativa del gg successivo in modo regolare e senza nessun stress.
Ora sto seguendo un percorso con uno psicoterapeuta, il quale però non mi aiuta dandomi una cura farmacologica. Quindi, a tal proposito chiedevo a voi un parere dal punto di vista medico e se sarebbe utlie, come avevo già fatto in passato stando poi meglio, assumere per due settimane lorazepam 1mg prima di andare a letto e poi diminuire man mano oppure se esiste una cura alternativa. Ringraziandovi anticipatamente per il tempo che mi dedicherete, vi porgo cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazzo anche noi siamo psicologi e non maneggiamo farmaci.
Ma, mi chiedo, quale Sia la sua preoccupazione ad assumere un tranquillante se ha problemi di addormentamento.
L'ansia si tratta spesso in modo integrato con psicoterapia e farmaci
Il suo psicologo non puo' prescriverli ma puo' rivolgersi al medico di base.
I migliori saluti

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132