Pillola attacchi di panico

Gent.le Dottore
Dallo scorso agosto ho cominciato a soffrire di attacchi di panico e ansia. Da settembre mi è stata diagnosticata sindrome ansiosa correlata ad attacchi di panico e ho iniziato una cura di sertralina e lexotan. I sintomi sono scomparsi in poco tempo. Ora dal 25 dicembre ho iniziato a scalare la sertralina riducendo la dose a mezza pastiglia di 50 mg al giorno e contemporaneamente ho iniziato la pillola anticoncezionale klaira; nel giro di 10 giorni i sintomi sono ricomparsi con attacchi quasi giornalieri. Il peggioramento e la ricomparsa degli attacchi di panico puo essere causata dalla pillola anticoncezionale?
Grazie per il gentile riscontro
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
La ricomparsa dei sintomi potrebbe essere correlata al tempo troppo breve di assunzione della dose piena di sertralina, anche se non si può escludere un ruolo dell'anticoncezionale. La terapia con sertralina andrebbe rivalutata con lo specialista tenendo conto della possibilità di ottenere risultati migliori con un prolungamento dell'assunzione e con un eventuale aggiustamento del dosaggio.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore!
Cordiali saluti