Mercurio

Gentili Dottori, perdonatemi anticipatamente se avessi sbagliato sezione, ma visto che i danni da intossicazione di mercurio sono a livello del sistema nervoso centrale,
Ieri avevo la febbre molto alta e mentre stavo azzerando il termometro mi è caduto e si è rotto.
Ci ho messo un bel po' x recuperare le gocce di mercurio ho spazzato lavato e infine ho areato il locale per tre ore. La notte non sono riuscito a dormire leggendo qua è la che si tratta di una cosa molta pericolosa. Stamani ho smontato il battiscopa e ne ho trovate ancora 3/4 gocce piccine. Do diverse ore di pulizia e controllo noto nelle fughe del pavimento delle piccolissime fessure dove c'erano piccolissimi segni di mercurio,recuperati anche questi ma una goccia delle dimensioni di una punta di ago mi è sparita. Ora mi trovo nel panico più completo ho letto che evapora quindi se non fossi riuscito a recuperarlo tutto ? Poi ho un cagnolino a casa se gli si attaccasse sulle zampette e poi lo portasse addosso a noi ,sul divano le sedie ecc... Le micro particelle che non fossi stato in grado di recuperare per quanto tempo stazioneranno nel' ambiente?
Esistono degli esami che mi possono tranquillizzare? Scusatemi nuovamente mi renderò sciocco ma sono veramente nel buio più totale.
Grazie,marco
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ritengo che possa stare tranquillo in quanto la quantità di mercurio che evapora dalla rottura di un termometro è molto improbabile che possa causare danni all'organismo. Inoltre Lei ha messo in atto una serie di provvedimenti atti alla quasi totale eliminazione della sostanza (areazione dell'ambiente, raccolta della massima quantità possibile).
Starei tranquillo.

Buona domenica

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie di tutto, e' stato veramente utile. Saluti,Marco