Dipendenza da sesso

buongiorno dottore,
sto con un ragazzo da 5 anni e ora sento che sto toccando il fondo. All'inizio la nostra storia è solo di sesso poi con il tempo è anche arrivato l'amore etc..etc...
Ora dopo qualche anno il mio fidanzato pretende ancora rapporti sessuali giornalieri.....io gli ho spiegato che in un rapporto la coppia cresce e anche quello cambia....ora vorrei qualcosa in più, non mi basta fare i fidanzatini ma vorrei anche condividere altro con lui, non solo il letto......Quando ho avvertito questo disagio, gli ho parlato e gli ho spiegato quello che provavo.....lui stesso ha capito che il sesso non era più come prima e si era spento.....gli ho detto che non è la quantità ma la qualità....inizialmente non riuscivo a dirgli NO e anche se dentro di me, stavo male, lo accontentavo...mmi sentivo quasi in colpa a dirgli di no....ero diventata come succube...poi pian piano ho capito che era la mia vita e non ci stavo bene così....ho iniziato a dirgli qualche volta no, con il risultato di scoprire sul pc siti porno da lui visitati....gli ho chiesto spiegazioni e la risposta è stata che il mio sesso non era più soddisfacente come prima....ci sono rimasta malissimo vedendo quei video e gli ho detto che per me era come un tradimento....mi ha detto che non lo faceva più se mi faceva star male....ma dopo qualche mese altro video....e la cosa meschina è che lo ha visto....dopo aver fatto l'amore con me...al mattino prima che andassi al lavoro.....Dopo vari tira e molla ci siamo lasciati....e in quel periodo stavo bene perchè finalmente mi sentivo libera e non avevo l'assillo del sesso....poi è tornato piangendo e promettendo un sacco di cose che ad oggi non ha mantenuto.....ed è tornato l'assillo del sesso.....ora io non ce la faccio proprio più....al mattino appena apro gli occhi.....la sera quando andiamo a dormire....e tutti i giorni è cosi......sempre ad insistere, tanto che io ora dico sempre no.....gli ho chiesto di lasciarmi stare per un po'....che è un periodo così....ma tanto non capisce...lascia passare un giorno e poi torna alla carica.....Vorrei una vostra opinione su tutto questo......io penso che questa persona sia sesso dipendente.....se non si scarica sta male.....e penso anche che il sesso va vissuto come una cosa bella da vivere insieme e non tutti i giorni come un dovere......per me il sesso ora è un problema......sto male solo al pensiero e mi sto esaurendo.....sono una persona attiva che ha sempre voglia di andare e fare e in questo periodo sono spenta dentro e triste...perchè non è possibile avere vicino una persona che vede solo sesso....e ogni discorso o cosa che si dice o fa ha sempre un qualche riferimento al sesso......una coppia cresce e cambia con il tempo ma qui non si cambia mai, anzi mi sta dando la colpa perchè dice che lui prova desiderio verso di me come la prima volta e io invece no ma non capisce che è colpa sua se mi è passata del tutto.
[#1]
Dr.ssa Sara Ronchi Psicologo 559 8 14
Gentilissima,

La dipendenza da sesso ha conseguenze gravi sia a livello individuale che sociale.
I dipendenti da sesso, oltre a vivere un forte disagio psicologico, deteriorano progressivamente i rapporti affettivi e relazionali.
La patologia viene curata con psicoterapia individuale o di gruppo.
A differenza di una dipendenza da droghe dove l'obiettivo della cura è l'astinenza definitiva dall'uso di tali droghe, nella dipendenza sessuale l'obiettivo è il ritorno ad una sessualità sana e soddisfacente per se e il proprio partner.
Il mio consiglio è quello quindi di rivolgersi ad uno specialista.

Cordialmente

Dr. Sara  Ronchi
sara71ronchi@gmail.com -3925207768
www.psicologa-mi.it

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Signora,
E' veramente difficile fare una diagnosi di dipendenza da sesso al suo compagno, senza uno o piu' d' uno, colloquio clinico,
Ma e' evidente che tra voi, c' e' un' asimmetria tra i vostri desideri, progetti e modalita' di vivere la sessualita' .
La qualita' , oltre che quantita' della vostra sessualita' e' appagante per entrambi?
Il desiderio sessuale, la fase dell' eccitazione e della risposta orgasmica , sono tutte fasi presenti?
Il dialogo e' presente e funzionale alla coppia?,
Ci sono lotte di potere o dinaltro?
Credo che una consulenza di coppia sarebbe indicata

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Utente,
quali sentimenti prova verso il suo compagno?
Quali motivi la trattengono in questa relazione, nonostante ora sia forse più esasperata dalla situazione di quando aveva deciso di lasciarlo tempo fa?
Fuori dal letto cosa condividete, cosa vi lega?

Saluti.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile signora,

mi pare di capire che il problema per Lei sia nato nel momento in cui ha scoperto che il Suo compagno utilizzava materiale pornografico e questo per Lei ha il significato di un tradimento. Dico bene?

Lei lamenta che "...Ora dopo qualche anno il mio fidanzato pretende ancora rapporti sessuali giornalieri.....io gli ho spiegato che in un rapporto la coppia cresce e anche quello cambia..."
Per Lei è un problema fare l'amore tutti i giorni, ma perchè etichetta il Suo uomo come un deviante? Evidentemente per lui le cose non sono cambiate.
E perchè dice che la coppia DEVE cambiare? Sembra che Lei abbia in mente un chiarissimo modo in cui deve cambiare la coppia. Chi lo dice?

Lei invece mi sembra molto infastidita e asserisce che la Sua risposta è "...sempre ad insistere, tanto che io ora dico sempre no.....gli ho chiesto di lasciarmi stare per un po'...". Invece il desiderio del Suo compagno è quello di avere rapporti sessuali molto frequenti.

Il dubbio che ho, con le limitate informazioni a disposizione, è che non ci sia accordo dichiarato tra voi. E se le cose stanno così, è necessario l'aiuto di uno psicologo psicoterapeuta che possa facilitare la comunicazione tra voi. Altrimenti il rischio è la confusione nelle reciproche richieste.

Un cordiale saluto,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica