Attaccamento mamma e neonata

Buongiorno! Sono la mamma di una bambina di due mesi e mezzo che allatto al seno a richiesta. Inizialmente la bambina ha sempre dormito con me e il suo papà nel lettone perché nella sua culla si svegliava dopo 5 minuti.Dopo circa un mese e mezzo le abbiamo comprato una culla da attaccare al letto, a mio parere un giusto compromesso per il co- sleaping.
Ed è qui che sta il problema: lei dormirebbe tranquillamente nella nuova culla, ma sono io che la maggior parte delle notti non riesco a prendere sonno se non ce l'ho proprio vicino a me. Il risultato è che dopo un po' la prendo mentre dorme nella sua culla e me la metto vicina. Così riesco ad addormentarmi. Praticamente si sono invertiti i ruoli, sono io che ho bisogno di lei per dormire. Il fatto è che mi rendo conto che non posso andare avanti così.È normale questo attaccamento morboso a mia figlia. Come posso fare per risolvere questa situazione?
Ringraziando in anticipo per la Vostra consulenza Vi porgo i miei saluti.
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile Signora,
Complimenti e felicitazioni anzitutto!!
Da quello che ci riferisce sembra che proprio lei non abba superato il "trauma della nascita". Questo corpicino che per nove mesi era dentro di lei de ora e' fuori, autonomo, di tutti, non piu' cosi' esclusivamente "suo" come era prima.
Come e' stata la sua prima infanzia Signora?
La sua mamma l'aveva desiderata? L'allattava?
Forse sta attivandosi la sua rappresentazione di se stesssa bambina e e sta sussurrando qualcosa...
Ci pensi un po', ne parli con i suoi genitori. Potrebbero esserci dei contenuti silenziati che si stanno manifestando nella sua maternita'
I migliori saluti

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
dopo
Utente
Anzitutto grazie per la sua risposta! Comunque riguarda alla mia infanzia penso di essere cresciuta prima del tempo in quanto sono la seconda di 6 fratelli e sin dalla tenera età ho dovuto occuparmi dei più piccoli. Penso che , involontariamente, i miei genitori non hanno potuto darmi le attenzioni di cui tutti i bambini hanno bisogno avendo i miei fratellini più piccoli. Potrebbe significare qualcosa? Grazie ancora.
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Potrebbe!
Potrebbe "proiettare' sulla sua piccola il desiderio di ricevere piu' cure che Lei provava nei confronti della sua mamma..in pratica lei si identificherebbe con la sua piccola e la terrebbe vicino com avrebbe voluto che fosse stato fatto con lei bambina.
E' un meccanismo di difesa molto utilizzato per "curare" certe carenze!
Certamente on line non si puo' esserle maggiormente d'aiuto,
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua disponibilità, è stata molto gentile. Saluti.