Sesso in webcam

Ciao, sono un ragazzo di 22 anni. Con frequenza settimanale(periodi di più altri di meno), mi capita di masturbarmi vedendo video porno. La cosa non mi implica ne problemi sociali, ne con lo studio ne con la mia vita di coppia infatti quando sono stato fidanzato per ben due anni, non ho frequentato tali siti se non con sporadicità, felice naturalmente della mia vita sessuale. Ora da due anni non sono fidanzato e da un anno circa ho conosciuto una chat libera dove alcuni/e si mostrano in webcam. L'ambiente non tanto mi piaceva, ma spinto dalla curiosità, andavo a curiosare ogni tanto trovando qualche ragazza in diretta. Da lì, il pensiero di potermi far vedere da una ragazza mentre mi masturbavo mi eccitava. Attento a non farmi vedere da tutti, aprivo la webcam solo quando ero certo che c'era una sola persona a vedere e lei fosse presumibilmente donna. Il tutto naturalmente, senza mostrare il viso. Ingenuamente la cosa si è ripetuta non più di dieci volte in un anno. Intensionato a smettere, anche perchè la cosa mi è superflua e non reputata importante, ma solo divertente, e relativamente emozionante in quell'attimo, non ci sono più andato. Ma da un paio di giorni ho uno stato di inquietudine e ansia perchè seguendo un servizio in tv, mi è sorto il dubbio che nonostante non mi sia mai mostrato in volto, la mia webcam possa essere stata registrata e pubblicata su internet da malintensionati. Mi sento usato, mi schifo io stesso, mi sento ingenuo, e ho un senso di colpa. Rimango sconcertato da come non ho potuto mettere in conto questo rischio. Ho ricercato su internet in svariati siti porno se potesse esserci qualcosa di mio nell'ultimo anno, ma nonostante è difficile in un oceano così vasto ricercare, nulla di spiacevole per fortuna compare. Ora le chiedo gentilmente, se il mio comportamento possa essere forviante o anormale, cerco io stesso di tranquillizzarmi alleggerendone il peso, e pensando in positivo, ma tale cosa è in contrasto con i miei ideali più profondi (l'autostima è scesa, mi sono un pò isolato in questi giorni) e mi sento sobbalzato in una realtà che doveva essere solo di divertimento, ed ora è di paura. La ringrazio per l'attenzione
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
Gentile utente certe rimuginazioni dopo aver compiuto determinati atti sono plausibili, soprattutto se si compiono atti contrarti alla propria morale.

Il tempo le sarà di aiuto e se non dovesse succedere allora la cosa dovrà essere degna di un consulto psicologico.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazzo,
Lei chiede di essere rinfrancato dai suoi dubbi e ha ragione.
Piuttosto che rinfrancarla vorrei riflettere con lei : negli esseri umani c'e una sfera istintiva, che si attiva in particolare con il sesso. Una sfera in cui il "valore" personale conta poco. Si reagisce agli stimoli atavici che impongono la riproduzione della specie.
Lei ha attivato un esiibizionismo che nella sua mente piu' atavica intendeva essere di attrazione sessuale. Una valenza assolutamente legittima ai fini sessuali/riproduttivi.
L'ha fatto in modo simbolico, in una web cam, invece che in un ambiente piu' consono all'obiettivo. Ma questa e' una valutazione "cognitiva" Ma per la sua mente atavica questo non conta.
Terminata la spinta dell'impulso si e' guardato da una prospettiva sociale, giudicante e si sta condannando.
Si accetti maggiormente! Un bilanciamento tra la sfera istintuale ( istinti sessuali in particolare) e la sfera sociale tvalenze sociali e morali) e' sano!
E' stata una esperienza peso significativa che le consentira' di osservare tutto l'ambiente del sesso in Internet con una maggiore consapevolezza.
I migliori saluti

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#3]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
<<Rimango sconcertato da come non ho potuto mettere in conto questo rischio>>

Ho assistito anch'io al servizio televisivo che ha citato e (come se ce ne fosse bisogno!) ho potuto constatare una volta di più che purtroppo tante persone agiscono con la sua stessa "ingenuità". E di questa approfittano facilmente squallidi individui.

Faccia tesoro di questa esperienza per il futuro e, se l'ansia che le ha suscitato è per Lei ingestibile, si rivolga di persona ad un Collega della sua zona.

Cordialità.

[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazzo,
La rete spesso cattura con le sue fascinazioni e facili eccitazioni.
Probabilmente , mediante internet ed il porno, lei ha scoperto di se' di avere delle quote di esibizionismo , censurate dalla paura di essere scoperto e visto da altri.
Le allego qualche lettura, su sesso e rete

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1548-sesso-e-rete-parte-seconda.html

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1518-sesso-e-rete.html

http://www.valeriarandone.it/home/articoli/168-cyber-sex

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#5]
dopo
Utente
Ringrazio tutti per la pronta risposta e tra loro differenti, oltre che utile.
Si probabilmente vorrei essere rinfrancato, probabilmente il tempo mi sarà di aiuto, ad ogni modo mi sento davvero stupido ad aver sorvolato con molta facilità i pericoli connessi, nonostante avessi fatto molta attenzione a non mostrami in viso e non abbia mai ricevuto ricatti, faccio razionalmente difficoltà a capire come la mia persona considerata a detta di terzi "seria e matura" per la reale età, non avesse per niente considerato la possibilità di poter essere registrato.
Chiedo, ora un uletriore quesito. L'autoerotismo nell'ambito di "utilizzatori ricreativi", senza entrare nella sfera della dipendenza, tende ad estinguersi o meno, naturalmente con l'avanzare dell'età o è opportuno un comportamento da astinenza? Per la mia concezione esso non è un fattore dispregiativo, ma una abitudine come lo è, per me la sigaretta tra amici il sabato senza avere il vizio del fumo giornaliero,"una piacevole tentazione", ma durante il fidanzamento vorrei che esso non ci fosse neanche sporadicamente, per il semplice fatto che la sfera sessuale possa essere solo di coppia.Come forma di rispetto personale nei confronti dell'altro sesso. E' credo evidente, il dispiacere e la rabbia che ho nei miei riguardi per la "ragazzata" fatta come se fossi adolescente.
Grazie,
cordiali saluti.
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
credo che il suo scrivere sia abitato da pregiudizi e preconcetti sulla sessualità.

L'autoertismo, non è il controaltare della vita sessuale di coppia, ma segue un altro percorso, caratterizzato dall'incontro con se stessi, con il proprio immaginario, tempi e fantasie.
Non è un tradire l'altro\a, ma uno spazio privato, che se non compulsivo, non fa presagire disagi.
Le allego una lettura

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1350-la-masturbazione-ed-il-concetto-di-piacere.html

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1150-autoerotismo-e-sensi-di-colpa.html