Menzogne -Tradimenti-Sesso-Amore

Salve , ho 32 anni e vorrei farvi conoscere il mio problema-storia che mi affligge oramai da quasi due anni , io non so piu cosa pensare di me stesso e dell uomo che sono diventato.
Saro prolisso , ma non voglio tralasciare nulla.
All eta di 20 anni ho conosciuto quella che oggi e la mia attuale moglie (30), fidanzamento di 8 anni e matrimonio di 4 , una ragazza semplice e bella che stimo molto e mi ama follemente , totalmete dedicata a me e che crede nei valori , matrimonio , casa , figli , e tutte quelle cose che si idealizzano come felicita. Qualche mese prima di sposarmi sono andato con una prostituta , ma ho sempre giustificato l azione come voglia di una nuova esperienza , negli 8 anni di fidanzamento non l avevo mai tradita. Poi ci siamo sposati e per due anni la vita e andata avanti senza grossi problemi , fino ha quando mia moglie mi ha chiesto un figlio , mettendomi anche alla strette ed allora i mie fantasmi si sono ripresentati. Sono riandato con una prostituta , e da li in poi l ho rifatto un altra dozzina di volte nel corso di questi due anni , era come se il mio corpo si impadronisse della mia mente , era come una dipendenza , sudavo freddo e avevo delle pulsioni che non riuscivo a controllare. Contestualmete ho frequentato altre donne , non proffesioniste , con le quali ho avuto rapporti sessuali. Con una di queste ragazze penso sia nato qualcosa di importante ,cene romantiche , passeggiate in centro , aperitivi , mi manca , la desidero e lei dice di essersi innamorata di me, tra l altro un intesa sessuale che non mi era mai capitata prima , una sensazione che mi mandava al settimo cielo quando si faceva l amore. (pur essendo meno attraente di mia moglie esteticamente). Io con tutte queste donne sono sempre stato bugiardo , a parte un paio , non dicendo mai che fossi sposato. La Ragazza in questione conosce parzialmente la mia situazione , ma non che io sia sposato , le ho sempre detto che convivevo. Lei e molto diversa da mia moglia , e piu "Donna" pue essendo piu giovane di lei (24 ). A volte mi domando se forse sono cambiato io , piu consapevole oggi di quello che voglio da una donna o forse mia moglie non e mai cresciuta emotivamente , non avendo avuto altre esperienze al di fuori di me , sia sessuali che relazionali. Oggi ho un gra peso dentro di me , mi sento una persona cattiva , non degno di stare al mondo e di avere accanto una moglie cosi. La sto facendo soffrire , perche da qualche giorno gli ho confessato della relazione con l atra ragazza , che per informazione nel frattempo si e anche raffredata nei mie confronti perche stufa di aspettarmi. Sono un pessimo uomo e un pessimo marito, e l unica cosa che mi riesce e deludere e fare stare male le persone che mi amano e mi vogliono bene. Vorrei capire se sono incapace di amare veramente , forse sono un uomo superficiale , materialista , egoista , che pensa solo ai prorpi istinti primari ; che e solo attratto dall innamoramento per questa altra ragazza. Aiut
[#1]
Dr. Fernando Bellizzi Psicologo, Psicoterapeuta 1.1k 37 6
Gentile Utente,

come fare a risponderLe su una questione che riguarda la Sua identità, il Suo senso di stare al mondo, ed i suoi obiettivi nella vita?
Per rispondere a queste domande, molto umilmente ad alcune, è necessario un lavoro molto profondo e personale che difficilmente si può espletare on-line, o almeno non è possibile con uno scambio di mail: si tratta di leggere il libro della Sua vita e di capirne la trama ed il copione. E per fare questo, il luogo più adatto è una serie di colloqui di persona con uno psicologo.

Tanto per darLe una risposta e per invitarLa a riflettere su alcuni aspetti, trovo significative le seguenti frasi:

>Qualche mese prima di sposarmi sono andato con una prostituta
> mi ha chiesto un figlio , mettendomi anche alla strette ed allora i mie fantasmi si sono ripresentati.

Quel che mi sembra emerga è che nel momento di un cambiamento importante Lei debba coinvolgere una prostituta o comunque *tradire*, affermando qualcosa? Che cosa lo deve dire Lei, o comunque lo deve esplorare Lei, quale è il significato dei tradimenti.

Che ne pensa?

Dr. Fernando Bellizzi
Albo Psicologi Lazio matr. 10492

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dr. , penso anch'io che il mio problema possa essere risolto solo tramite un percorso ,anche se tardi ho preso consapevolezza di avere un problema e voglio affrontarlo. Ho gia fatto del male e perso troppe persone che mi hanno voluto bene , non voglio piu fare e farmi del male.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

da questa postazione possiamo soltanto avanzare delle ipotesi, ad esempio quella della responsabilità: le Sue "crisi" si verificano sempre in concomitanza con eventi della vita che sono per tutti stressanti perchè rappresentano un notevole cambiamento, come sposarsi e diventare genitore.

Ma tali eventi rappresentano anche un punto di non ritorno, soprattutto il fatto di diventare genitore.

Attualmente la Sua richiesta è anche quella di salvare il Suo matrimonio?
Ne avete parlato in casa?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Credo da quanto leggo, con i benefici del mezzo telematico, che forse lei era veramente troppo giovane per esse fidanzato prima e sposato poi, forse qualche desiderio di evasione era sano e non troppo acontestuale
E' passato dal sesso mercenario, a donne senza importanza , per finire ad un coinvolgimento, pur rimanendo legato alla sua attuale donna, forse tradendo solo se stesso.
Sperando di non scandalizzarle, le allego una lettura, cari auguri. V. Randone .

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2460-coppie-e-tradimento-chi-tradisce-chi-ma-il-tradimento-e-utile.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#5]
Dr.ssa Sara Ronchi Psicologo 559 8 14
Gentilissimo,

Concordo pienamente con i colleghi;
Deve farsi chiarezza intraprendendo un percorso psicologico vis a vis.
La consapevolezza di avere un problema e la sua voglia di affrontarlo lo porta già a metà dell'opera.
Si informi e inizi tranquillamente le sedute.

Dr. Sara  Ronchi
sara71ronchi@gmail.com -3925207768
www.psicologa-mi.it

[#6]
Dr.ssa Fabrizia Lodeserto Psicologo, Psicoterapeuta 84 2
Gentile utente,
concordo con i miei colleghi sul fatto che potrebbe essere utile un percorso con uno psicologo, perchè questo potrebbe aiutarla a guardarsi dentro ed a mettere in luce i motivi del perchè di alcuni suoi comportamenti.
Pesare poi a sè come ad una cattiva persona, certamente non la aiuta a prendere in mano la situazione e non le stimola un cambiamento perchè sicuro di poter fallire e ricadere.
I tradimenti si sono verificati durante momenti importanti di transizione verso il futuro...
Lei dice: "Mia moglie crede nei valori:matrimonio, casa, figli e tutte quelle cose che si idealizzano come felicità"...cerchi invece di pensare a cosa è importante per lei e non a cosa è giusto per il senso comune. Lei cosa desidera per sè? Come vorrebbe il suo futuro? Da qui parta per capirsi meglio ed agire di conseguenza.

Dr.ssa Fabrizia Lodeserto
sito: http://www.fabrizialodeserto.it/
Psicologo Taranto e Psicologo Online

[#7]
dopo
Utente
Grazie a tutti dei preziosi suggerimenti , forse averi dovuto scrivere molto tempofa. lIniziero al piu presto un percorso psicologico , il mio matrimonoio in questo momento e a rischio , in quanto ho confessato a mia moglie la relazione sentimentale con l atra donna. Mi trovo ad un bivio , e come sempre quando cè da prendere una scelta importante sono in difficolta.
Forse devo veramente capire cosa voglio e come vedo il mio futuro , ma per farlo ho bisogno di aiuto.
Sono in uno stato confusionale totale , non lucido per prendere decisioni , conscio solo di stare facendo del male alla persona che mi ha sempre sostenuto e amato in ogni momento della mia vita.
[#8]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Quando un matrimonio è a rischio come in questa situazione, è possibile comunque rielaborare l'esperienza, perdonare un tradimento e andare avanti, comprendendo che cosa fin qui non ha funzionato.

Si percepisce il Suo senso di colpa da quanto scrive: è un bene che sia così perchè questa emozione può spingerLa a prendere decisioni sensate e a riparare gli errori.

Se però adesso non se la sente di prendere decisioni o è in difficoltà nel farlo a causa della confusione che percepisce, non è necessariamente un male. E' fisiologico aver bisogno di tempo per chiarirsi le idee.

Un cordiale saluto,
[#9]
dopo
Utente
Grazie , mi prendero qualche settimana per stare con i mie familiari e contestualmente iniziero un iter di aiuto psicologico ,forse avrei dovuto farlo anni fa , spero di venirne fuori al piu presto.
[#10]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Molto bene, se vuole ci faccia sapere in futuro.