Menzogne -Tradimenti-Sesso-Amore
Salve , ho 32 anni e vorrei farvi conoscere il mio problema-storia che mi affligge oramai da quasi due anni , io non so piu cosa pensare di me stesso e dell uomo che sono diventato.
Saro prolisso , ma non voglio tralasciare nulla.
All eta di 20 anni ho conosciuto quella che oggi e la mia attuale moglie (30), fidanzamento di 8 anni e matrimonio di 4 , una ragazza semplice e bella che stimo molto e mi ama follemente , totalmete dedicata a me e che crede nei valori , matrimonio , casa , figli , e tutte quelle cose che si idealizzano come felicita. Qualche mese prima di sposarmi sono andato con una prostituta , ma ho sempre giustificato l azione come voglia di una nuova esperienza , negli 8 anni di fidanzamento non l avevo mai tradita. Poi ci siamo sposati e per due anni la vita e andata avanti senza grossi problemi , fino ha quando mia moglie mi ha chiesto un figlio , mettendomi anche alla strette ed allora i mie fantasmi si sono ripresentati. Sono riandato con una prostituta , e da li in poi l ho rifatto un altra dozzina di volte nel corso di questi due anni , era come se il mio corpo si impadronisse della mia mente , era come una dipendenza , sudavo freddo e avevo delle pulsioni che non riuscivo a controllare. Contestualmete ho frequentato altre donne , non proffesioniste , con le quali ho avuto rapporti sessuali. Con una di queste ragazze penso sia nato qualcosa di importante ,cene romantiche , passeggiate in centro , aperitivi , mi manca , la desidero e lei dice di essersi innamorata di me, tra l altro un intesa sessuale che non mi era mai capitata prima , una sensazione che mi mandava al settimo cielo quando si faceva l amore. (pur essendo meno attraente di mia moglie esteticamente). Io con tutte queste donne sono sempre stato bugiardo , a parte un paio , non dicendo mai che fossi sposato. La Ragazza in questione conosce parzialmente la mia situazione , ma non che io sia sposato , le ho sempre detto che convivevo. Lei e molto diversa da mia moglia , e piu "Donna" pue essendo piu giovane di lei (24 ). A volte mi domando se forse sono cambiato io , piu consapevole oggi di quello che voglio da una donna o forse mia moglie non e mai cresciuta emotivamente , non avendo avuto altre esperienze al di fuori di me , sia sessuali che relazionali. Oggi ho un gra peso dentro di me , mi sento una persona cattiva , non degno di stare al mondo e di avere accanto una moglie cosi. La sto facendo soffrire , perche da qualche giorno gli ho confessato della relazione con l atra ragazza , che per informazione nel frattempo si e anche raffredata nei mie confronti perche stufa di aspettarmi. Sono un pessimo uomo e un pessimo marito, e l unica cosa che mi riesce e deludere e fare stare male le persone che mi amano e mi vogliono bene. Vorrei capire se sono incapace di amare veramente , forse sono un uomo superficiale , materialista , egoista , che pensa solo ai prorpi istinti primari ; che e solo attratto dall innamoramento per questa altra ragazza. Aiut

[#1]
Dr. Fernando Bellizzi Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
come fare a risponderLe su una questione che riguarda la Sua identità, il Suo senso di stare al mondo, ed i suoi obiettivi nella vita?
Per rispondere a queste domande, molto umilmente ad alcune, è necessario un lavoro molto profondo e personale che difficilmente si può espletare on-line, o almeno non è possibile con uno scambio di mail: si tratta di leggere il libro della Sua vita e di capirne la trama ed il copione. E per fare questo, il luogo più adatto è una serie di colloqui di persona con uno psicologo.
Tanto per darLe una risposta e per invitarLa a riflettere su alcuni aspetti, trovo significative le seguenti frasi:
>Qualche mese prima di sposarmi sono andato con una prostituta
> mi ha chiesto un figlio , mettendomi anche alla strette ed allora i mie fantasmi si sono ripresentati.
Quel che mi sembra emerga è che nel momento di un cambiamento importante Lei debba coinvolgere una prostituta o comunque *tradire*, affermando qualcosa? Che cosa lo deve dire Lei, o comunque lo deve esplorare Lei, quale è il significato dei tradimenti.
Che ne pensa?
Dr. Fernando Bellizzi
Albo Psicologi Lazio matr. 10492
[#2]
Utente
Grazie per la risposta Dr. , penso anch'io che il mio problema possa essere risolto solo tramite un percorso ,anche se tardi ho preso consapevolezza di avere un problema e voglio affrontarlo. Ho gia fatto del male e perso troppe persone che mi hanno voluto bene , non voglio piu fare e farmi del male.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
da questa postazione possiamo soltanto avanzare delle ipotesi, ad esempio quella della responsabilità: le Sue "crisi" si verificano sempre in concomitanza con eventi della vita che sono per tutti stressanti perchè rappresentano un notevole cambiamento, come sposarsi e diventare genitore.
Ma tali eventi rappresentano anche un punto di non ritorno, soprattutto il fatto di diventare genitore.
Attualmente la Sua richiesta è anche quella di salvare il Suo matrimonio?
Ne avete parlato in casa?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Credo da quanto leggo, con i benefici del mezzo telematico, che forse lei era veramente troppo giovane per esse fidanzato prima e sposato poi, forse qualche desiderio di evasione era sano e non troppo acontestuale
E' passato dal sesso mercenario, a donne senza importanza , per finire ad un coinvolgimento, pur rimanendo legato alla sua attuale donna, forse tradendo solo se stesso.
Sperando di non scandalizzarle, le allego una lettura, cari auguri. V. Randone
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#5]
Dr.ssa Sara Ronchi Psicologo
Gentilissimo,
Concordo pienamente con i colleghi;
Deve farsi chiarezza intraprendendo un percorso psicologico vis a vis.
La consapevolezza di avere un problema e la sua voglia di affrontarlo lo porta già a metà dell'opera.
Si informi e inizi tranquillamente le sedute.
Dr. Sara  Ronchi
sara71ronchi@gmail.com -3925207768
[#6]
Dr.ssa Fabrizia Lodeserto Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
concordo con i miei colleghi sul fatto che potrebbe essere utile un percorso con uno psicologo, perchè questo potrebbe aiutarla a guardarsi dentro ed a mettere in luce i motivi del perchè di alcuni suoi comportamenti.
Pesare poi a sè come ad una cattiva persona, certamente non la aiuta a prendere in mano la situazione e non le stimola un cambiamento perchè sicuro di poter fallire e ricadere.
I tradimenti si sono verificati durante momenti importanti di transizione verso il futuro...
Lei dice: "Mia moglie crede nei valori:matrimonio, casa, figli e tutte quelle cose che si idealizzano come felicità"...cerchi invece di pensare a cosa è importante per lei e non a cosa è giusto per il senso comune. Lei cosa desidera per sè? Come vorrebbe il suo futuro? Da qui parta per capirsi meglio ed agire di conseguenza.
Dr.ssa Fabrizia Lodeserto
sito: http://www.fabrizialodeserto.it/
Psicologo Taranto e Psicologo Online
[#7]
Utente
Grazie a tutti dei preziosi suggerimenti , forse averi dovuto scrivere molto tempofa. lIniziero al piu presto un percorso psicologico , il mio matrimonoio in questo momento e a rischio , in quanto ho confessato a mia moglie la relazione sentimentale con l atra donna. Mi trovo ad un bivio , e come sempre quando cè da prendere una scelta importante sono in difficolta.
Forse devo veramente capire cosa voglio e come vedo il mio futuro , ma per farlo ho bisogno di aiuto.
Sono in uno stato confusionale totale , non lucido per prendere decisioni , conscio solo di stare facendo del male alla persona che mi ha sempre sostenuto e amato in ogni momento della mia vita.
[#8]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Quando un matrimonio è a rischio come in questa situazione, è possibile comunque rielaborare l'esperienza, perdonare un tradimento e andare avanti, comprendendo che cosa fin qui non ha funzionato.
Si percepisce il Suo senso di colpa da quanto scrive: è un bene che sia così perchè questa emozione può spingerLa a prendere decisioni sensate e a riparare gli errori.
Se però adesso non se la sente di prendere decisioni o è in difficoltà nel farlo a causa della confusione che percepisce, non è necessariamente un male. E' fisiologico aver bisogno di tempo per chiarirsi le idee.
Un cordiale saluto,
[#9]
Utente
Grazie , mi prendero qualche settimana per stare con i mie familiari e contestualmente iniziero un iter di aiuto psicologico ,forse avrei dovuto farlo anni fa , spero di venirne fuori al piu presto.
[#10]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Molto bene, se vuole ci faccia sapere in futuro.