Continui dubbi in fase di innamoramento

Salve, sono un ragazzo di 25 anni, da sempre alle prese con un problema: le mie storie finiscono spesso per banalità, tutte le mie storie naufragano per dei miei stupidi dubbi, ad esempio con la ragazza attuale le cose vanno bene mi trovo benissimo a parlare e a fare l'amore., vorrei condividere anche un cinema una pizza con lei, cioè mi trovo bene ma mi fisso sempre su un difetto, in questo caso la sua faccia, un po' più paffuta del solito a fronte di un bel fisico. Mi chiedo proprio questo, come è possibile che a fronte di tante cose buone io mi fissi su particolari così stupidi? Ci può essere una spiegazione?non è la prima volta che una storia va male per dei dubbi causato da particolari così stupidi, mi trovo bene con questa ragazza per altre cose, possibile che non riesca a superare queste cose? Grazie se mi risponderete.
[#1]
Dr. Fernando Bellizzi Psicologo, Psicoterapeuta 1.1k 37 6
Gentile Utente,

Ha mai provato a chiedersi quando inizia a notare questi *difetti*?
Se è una cosa che le succede in tutte le storie, allora c'è qualcosa che fa stimolo o da innesco per questa sua reazione.Provi ad scoprire quando si verifica quel momento in cui succede che la sua attenzione viene catturata e quel dettaglio assume valore superiore al resto.

C'è poi un altro aspetto: forse le storie lunghe non fanno per Lei. Non è detto che il modello *vissero felici e contenti* sia adatto a Lei, o che Lei lo ritenga valido, per cui preferisci un modello *single* con storie non coinvolgenti.

Che ne pensa?

Dr. Fernando Bellizzi
Albo Psicologi Lazio matr. 10492

[#2]
Dr.ssa Sara Ronchi Psicologo 559 8 14
Gentile utente,

Non è che si focalizza su dettagli banali per evitare un rapporto serio e più profondo che le potrebbe far paura?

Potrebbe essere questa la causa...
Cerchi di guardarsi dentro e di capire come mai succede....

---------------le mie storie finiscono spesso per banalità--------------------

Aspetti del viso, aspetti del fisico.....
non parla mai di sentimenti e di affinità con queste ragazza....
Il suo rifiuto potrebbe essere come detto in precedenza una forma di difesa personale che lei mette in atto, magari anche inconsciamente per non continuare il rapporto e non doversi mettere in gioco sul serio.

Cordialemente

Dr. Sara  Ronchi
sara71ronchi@gmail.com -3925207768
www.psicologa-mi.it

[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Utente,
ci aveva scritto pochi giorni fa proprio in merito alla sue difficoltà nei rapporti sentimentali.

A tale proposito le era stato suggerito di riprendere un percorso psicologico interrotto prematuramente.

Ci ha pensato?

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie per le tempestive risposte.
Per rispondere al Dr. Bellizzi, devo dire che purtroppo noto questi difetti sin da subito, poi cerco di non pensarci, ragioni in maniera più profonda, guardo i lati interni dell'altra persona, il feeling che ho, supero questa mia fissa per un pò e poi ricado puntualmente, infatti le mie storie sono un continuo alto e basso con diverse "PAUSE di riflessione".
So benissimo che dovrei andare oltre e credetemi lo vorrei perchè da un certo punto di vista mi manca l'amore, provare il vero amore, poi però razionalmente è un periodo in cui mi sta bene la storiella, perchè ho una vita piena e intensa, con diverse cose irrisolte.
Per rispondere alla Dr. Ronchi, penso che sia proprio quello il problema, la paura di andare avanti, di osare, di lasciarsi andare, perchè fondamentale ho paura di deludere l'altra persona e farla soffrire come ho fatto in passato per questa mia incapacità di amare. Ma come si fa a lasciarsi andare e lasciare sepolte in un cassetto queste paranoie assurde?
Per la Dr. Rinella, si un percorso psicologico potrebbe essere sicuramente utile però, anche se questo può sembrare banale, richiede un sacrificio economico che non posso permettermi, perchè al momento non guadagno nulla e dipendo dai miei genitori.

Grazie a tutti.
[#5]
Dr.ssa Sara Ronchi Psicologo 559 8 14
Gentilissimo,

Deve avere più fiducia in se stesso;
le difficoltà relazionali si possono superare con l'aiuto di un professionista, e nel suo caso, potrebbe rivolgersi tranquillamente in Consultorio della sua zona;

Auguri
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dr.ssa, il problema è che spesso nel consultorio tendono, almeno a mioa vviso, ad affrettare cura e diagnosi.
Chiudo il mio intervento perchè ho parlato già troppo con una domanda, metto da parte questi stupidi difetti e vado avanti finchè queste mie paranoie non finiscono, o do retta ai miei dubbi che anche se si soffermano sulle piccolezze sono segnale di qualcosa che non va? Grazie
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Cos'e' cambiato da questa sua richiesta di consulto?
Ha fatto quello da noi suggerito?

https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/320029-paura-d-amare.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#8]
Dr.ssa Laura Mirona Psicologo, Psicoterapeuta 627 6 1
Caro utente,

cosa intende per lato profondo di una persona? Non capisco bene se quando inizia una storia con una ragazza da subito nota i suoi difetti fisici, cosa la spinge ad andare avanti con lei. Mi direbbe cosa le piace e cosa no di una persona? Deve esserci qualche particolare fisico che la attrae. Per questo la terapia sarebbe consigliabile, per capire il suo tipo di donna ideale e tanto altro.

Dr.ssa Laura Mirona

dottoressa@lauramirona.it
www.lauramirona.it

[#9]
dopo
Utente
I sentimenti e i valori di una persona. Quando inizio una storia, mi soffermo sui difetti sin da subito, difetti che ciascuno ha, solo che io nonostante una persona puo avere mille pregi, spesso mi soffermo su difetti fisici,anche picolezze, a fronte di tante cose belle anche dal punto di vista fisico.
[#10]
Dr.ssa Sara Ronchi Psicologo 559 8 14
Gentilissimo,

le ripeto le cose scritte nel consulto precedente....

Il suo rifiuto potrebbe essere come detto in precedenza una forma di difesa personale che lei mette in atto, magari anche inconsciamente per non continuare il rapporto e non doversi mettere in gioco sul serio.

Si concentri su questo aspetto della sua persona, e quindi il fatto di trovare anche delle piccole scuse o piccoli difetti in modo da non trovarsi coinvolto ed esprimere quindi emozioni.

Cordialemente