Crisi bimba di 2 anni e mezzo

Buongiorno!
Ho un problema con la mia bimba più grande che ha 2 anni e mezzo. A luglio è nata la sua sorellina, che ha accettato da subito. Inizialmente si rivoltava un po' contro di noi facendo capricci che non aveva mai fatto, ma questa fase è durata poco. Successivamente è stata la bimba solare di sempre. Ora è un mesetto che è in crisi profonda: non vuole più andare all'asilo (ci è sempre andata molto volentieri), non vuole stare con i nonni, vuole fare tutte le cose 'importanti' come pappa, bagnetto e nanna SOLO con me, neanche con il papà. Mangia da sola da tantissimo tempo (ricordo che al nido mi hanno sempre fatto i complimenti per come mangiava) ma ora vuole essere imboccata da me. Credo che questo comportamento sia una crisi 'posticipata' per l'arrivo della sorellina: ora che anche lei mangia a tavola con noi e ovviamente devo imboccarla anche lei vuole essere imboccata.
Ora che la sorellina cresce e attira di più le attenzioni di tutti lei sta andando in crisi.. Ho provato a starle più vicina, a passare più tempo con lei ma la situazione è la stessa.
Cosa dovrei fare? Provare a lasciarla un po' di più magari anche con i nonni? Chiedo aiuto a voi esperti perchè non so proprio cosa fare.. Ho anche parlato con le educatrici del nido ma non sanno cosa consigliarmi!
Grazie mille per l'attenzione!
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Cara signora,
La bambina sta cercando la sua attenzione e non sarebbe bene igorarla, anzi.
Cerchi per quanto possibile di trasmetterle affetto e attenzione. La elogi e la premi quando in qualche modo lo merita e se fa qualcos di sbgliato la rimproveri.
Sono tutti indicatori di attenzione che la tranquillizzeranno.
Ci faccia sapere se crede.
I migliori auguri

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Signora,
nè fare finta di nulla, nè mandarla dai nonni, è una valida soluzione, ma darle tutto l'amore e l'ascolto possibile, che possa aiutarla a far fronte a questa fase sana e normale di regressione .

Coerenza e dolcezza,vedrà che rientrerà il tutto , se desidera ci aggiorni

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

lasciare sua figlia con i nonni non è una soluzione valida, in quanto potrebbe essere percepita come un segno di crescita, distacco o separazione, forse più adatta in un'altra fase.

In questo momento le richieste (regressive) di sua figlia, sono indicative di un bisogno di maggiore vicinanza.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it