Il suo ex
Salve,
vorrei un consiglio riguardo ad un problema che mi affligge da qualche tempo.
Da circa un anno ho intrapreso una storia con un ragazzo, e fin da subito ho capito che avrei dovuto abituarmi alla presenza del suo ex(una storia durata 6 anni).
Dico la verità, inizialmente credevo che questa situazione potesse crearmi dei problemi, invece la cosa si è evoluta in maniera molto naturale senza crearmi sofferenze.
Il rapporto che ho con il suo ex è tranquillo e pacato in poche parole, non l'ho mai visto come una minaccia, mentre il loro rapporto da ex è sempre stato molto "freddo", non è che parlassero molto.
Questo fino a poco tempo fa, quando da alcuni atteggiamenti, seppur innocui, ho capito che il mio ragazzo sta cercando un riavvicinamento.
Dopo aver chiesto spiegazioni lui ha confermato ciò che avevo intuito, dicendomi che per lui è solo un amico, ma sente il bisogno di continuare questo percorso di riavvicinamento in quanto lo reputa una persona importante, alla quale è molto legato visto che hanno avuto una storia lunga e sono cresciuti insieme.
Come mi devo comportare?

[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,
Lei come si sente in questa situazione?
E il suo ragazzo come pensa di gestire questo "menage a troi"?
Il rapporto con lei sarebbe ugualmente gradito e voluto?
E' un dialogo fra voi che deve svolgersi molto lealmente oppure lei rischia di restare deluso se la cosa dovesse evolvere escludendo lei.
I migliori saluti
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
solitamente un legame d'amore si fonda su un "patto di esclusività", esclusività di confessioni, di esperienze, di condivisioni.....d'amore.
Se lei si è abituato, non credo le sia venuto facile o indolore.
Cerchi di comprendere cosa fa più piacere a lei, invece di interrogarsi ancora su di loro.
Si comporti come sente di fare, in tutti i sensi.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#3]
Dr.ssa Elisabetta Scolamacchia Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
Non scrive su come lei ha preso questa richiesta del suo ragazzo; c'è rimasto male, deluso, preoccupato ? Cosa sente, a livello viscerale, per intenderci? Prima di decidere il comportamento, sarebbe bene che lei si mettesse in contatto con le sue emozioni, successivamente con i suoi valori rispetto a come vede un rapporto di coppia. Quali aspettative aveva? Pertanto, non e' possibile rispondere alla sua domanda se prima lei non chiarisce a se stesso e al suo ragazzo come si sente al pensiero di condividere l'amore del suo compagno con un altro. Cordiali saluti.
Dott.ssa Elisabetta Scolamacchia
Psicologa clinica
Dr.ssa Elisabetta Scolamacchia
Psicologa. Psicoterapeuta. Analista Transazionale