Comportamento
Salve...
Vorrei parlarvi di un problema che mi porto dietro dall'adolescenza e che in questi ultimi mesi mi sta creando parecchi dubbi..
Sono particolarmente lunatica e cambio umore nel giro di poche ore anche per cose apparentemente banali.. Ciò crea problemi alle persone che mi stanno intorno che mi reputano una persona infantile, poco matura e buffona. Le persone non riescono a prendermi seriamente. Credo che sia per via del fatto che un giorno sono molto scatenata e felice e il giorno dopo sono la persona più triste del mondo.Il mio parere verso le persone cambia da molto amore a tanto odio... Ogni giorno mi dico che devo cambiare ma non riesco, e da anni sono sempre la stessa.. Mi capita di piangere senza motivo e sono parecchio sensibile.. Ho paura di perdere le persone che ho vicino e cerco di fare qualunque cosa per evitare che loro si allontanino da me..Apparentemente ho abbastanza amici ma mi sento veramente sola..Non riesco a parlare di queste cose con nessuno e anche se non sembra sono chiusa a me stessa.. Nella mia testa le idee sono molto confuse, non riesco a dare risposte precise, prendere decisioni certe.. Non so più come sfogarmi, ho una gran rabbia e non trovo soluzioni... Sono disperata...

[#1]
Dr. Roberto Callina Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Cara ragazza,
ci può dire qualcosa delle sue relazioni familiari? Che rapporto ha con i suoi genitori?
Cosa fa nella vita? Studia?
Che tipo di comportamento adotta quando si sente <<scatenata e felice>>?
Ha un ragazzo?
Da quando si è accorta che il suo disagio si è accentuato, è successo qualcosa di particolare nella sua vita?
Mi perdoni per la raffica di domande ma, pur nei limiti di un consulto on line, se potesse darmi qualche informazione al riguardo potrei darle qualche indicazione più puntuale.
Un caro saluto
Dr. Roberto Callina - Psicologo Psicoterapeuta Sessuologo
Specialista in psicoterapia dinamica - Milano
[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
L'attitudine a cambiare opinione riguarda aree particolari della sua vita o si esprime in ogni contesto?
Mi chiedo e le chedo questo per suscitare da parte sua una riflessione sulla natura dei suoi cambi di opinione: riguardano situazioni pratiche? Decisioni? Atteggiamenti?
A presto
I migliori saluti
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
A presto
I migliori saluti
[#4]
Ex utente
Si sono una studentessa e momentaneamente sono single ma quest'estate ho conosciuto un ragazzo e mi sono innamorata e credevo che lui ricambiasse ma questa mia idea si è rivelata un fallimento..non ho perso la sua amicizia, e lui mi Cerca sempre ma preferirei perderla perché soffrirei meno. Il mio rapporto con mia madre è buono, meno Quello con mio padre. Quando mi fa una domanda io Rispondo e non mi Ascolta, si mette a fare altro. Quando sono "scatenata e felice" diventò logoroica e mene rendo conto perciò mi rattristo..Sicuramente questo lato di me si è particolarmente accesso dopo il rifiuto d'amore.. O almeno c'é sempre stato ma non mi aveva creato problemi perché prima non mi interessava di ciò che pensava la gente di me. Odio essere giudicata. Riguardo i miei cambi di opinione interessano particolarmente un pò tutte le mie azioni. Se dico che non farò una cosa dopo tre mesi mi ritrovo a farla..
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Cara ragazza,
è possibile che la marcata instabilità che riferisci sia dovuta ad un disturbo dell'umore.
Purtroppo da qui non te lo possiamo confermare perchè per porre una diagnosi è necessario esaminare di persona il soggetto, ma ti consiglio sicuramente di rivolgerti ad uno psicologo della tua zona per far valutare la situazione.
Se si trattasse di un disturbo dell'umore sarebbe importante appurarlo quanto prima e instaurare una terapia che ti permettesse di incidere sul problema adesso, che sei ancora molto giovane, piuttosto che attendere oltre e trovarti a chiedere aiuto quando sarai più adulta.
Nella tua famiglia nessuno ha mai sofferto di depressione o di altri disturbi dell'umore?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se