Deficit d'attenzione e iperattività

Gentili dottori, sono una ragazza di 30 anni e da un pò inizio a sentire il peso di certi miei comportamenti che mi impediscono o comunque rendono difficile vivere una vita "normale". Mi spiego: girando in rete ogni tanto inserisco parole che hanno a che fare con la capacità di prestare attenzione, concentrarsi, studiare, ascoltare con pazienza..e oggi ho trovato un test in un sito dell'università di firenze sull'Adhd. Ho fatto questo test e quasi tutti i sintomi corrispondono alla realtà: da sempre ho difficoltà a portare a termine qualsiasi compito o progetto, mi distraggo troppo facilmente, come fossi una bimba al luna park, inizio mille cose con un entusiasmo che definisco quasi "tossico" perché mi fa stare euforica, agitata, come dovessi arrivare al risultato immediatamente. Ho difficoltà a organizzare qualsiasi cosa perché la mia mente "esplode" come se ci fossero troppi elementi e non riuscissi a venirne a capo; ho sbalzi di umore evidenti e difficoltà ad ascoltare per troppo tempo il prossimo, ho fretta di intervenire, di anticipare risposte, di dire la mia, non riesco a rilassarmi quando sono a casa, come dovessi fare qualcosa per forza e godermela quasi fosse un dovere, con le amicizie sono lunatica, voglio tutto e poi niente, ci sono e sparisco...insoddisfatta perennemente sono alla ricerca sempre di qualcosa che metta a tacere questa agitazione. A scuola ho sempre avuto difficoltà nello studio, non mi impegnavo molto perché non riuscivo a tenere l'attenzione sulle materie ma ora questa cosa mi pesa, non riesco a trovare una via lavorativa, sebbene un lavoro ce l'abbia. Passo da un'idea all'altra, da un'opinione all'altra, da una passione all'altra...sembro una trottola impazzita e non trovo pace.
Secondo voi questo disturbo ce l'ho?Sono anni che cerco di spiegare ad amici e familiari come mi sento, ma nessuno sembrava capirmi. Se avessi questo tipo di disturbo?:(
vi ringrazio per il vostro tempo
Saluti
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazza,
Non sarebbe possiile ne' corretto azzardare una diagnoso on line. In special modo nel suo caso va fatto un colloquio di ersona e vanno considerati dei parametri fisiologici.
In via prelimiare potrei consigliarle di parlare con il suo medico curante per fare eventulmente uno screening ormonale cfhe escluda cause organiche.
Eventumente a seguito di cio' potra' contttare uno psicologo psicoterapeta per una valutazione.
I migliori saluti

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Salve Dottoressa, la ringrazio per la sua risposta. Vorrei delucidazioni sullo screening ormonale, potrebbe influire questo sull'essere iperattivi e così confusi? Io sono ipotiroidea comunque e assumo eutirox da 4 anni... i valori ormonali sono sotto controllo da questo punto di vista. Io non so più come fare, nel senso che questo stato mi affligge, mi sento costantemente incapace di fare le cose, mi sento non realizzata, demoralizzata insomma. Sono convinta che non farò mai niente di costruttivo nella mia vita! Sono in terapia psicologica da qualche mese, in realtà per altri motivi dovuti a una crisi esistenziale/amorosa che ho avuto al compimento dei miei 30 anni. Con la terapeuta non è uscito fuori questo discorso, forse dovrei esporle i miei dubbi...?
Grazie ancora!
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Il fatto di essere ipotiroidea e assumere Eutiroxd potrebbe essere rilevante. La tiroide e' una ghiandola molto importante che controlla tutte le altre e puo' creare dei problemi insospettabili.
Chieda al sanitario che la tiene in cura una conferma del dosaggio e eventuali effetti secondari.
Se sta frequentando una psicoterapia la invito a esporre i suoi dubbi alla terapeuta che potra' aiutarla a inquadarli in modo corretto.
I migliori saluti