Consiglio: confessare o meno che guardo siti porno

Salve, sono un ragazzo di 27 anni, felicemente fidanzato da 2. Sono qui per chiedere un consiglio, non sapendo a chi rivolgermi. Come tutti, credo, ogni tanto mi masturbo, anche se sono fidanzato e la nostra vita sessuale funziona molto bene. Per alimentare le mie fantasie capita che guardo un sito con video hard. Di questo non ne farei un dramma io personalmente, ma la mia fidanzata credo di sì. Ogni tanto anche assieme per fantasticare guardiamo video porno ma ogni volta che mi chiede se li guardo anche da solo le rispondo di no, perché lei dice sempre che questo tipo di persone le fanno schifo. Persone che per eccitarsi hanno bisogno di guardare un porno e non gli basta tipo pensare alla fidanzata. Ovviamente io le rispondo sempre negativamente perché non voglio che lei pensi questo di me, oltre che poi dover affrontare una discussione interminabile in cui dovrei giustificarmi di un fatto abbastanza normale e che facevo anche prima di conoscere lei. Dunque chiedo un consiglio su come comportarmi: continuare a negare o andare a confessarglielo! Se nego e mi scopre allora si incazzerà con me per averle mentito per 2 anni su questo fatto, mi accuserà di ometterle certe cose per non fare discussioni e magari dirà che le faccio schifo e sono squallido; se glielo confesso credo che accadrà la stessa cosa. Ovviamente lei è una persona molto insicura, quindi tutta la sua reazione sarà aggravata anche da questo fatto. Cosa dovrei fare? Ho pensato anche di dirglielo pian piano, cioè dirle che magari ho iniziato per esempio la settimana scorsa, ma poi potrebbe sempre dire che le faccio schifo; oppure anche iniziare dicendo che l'ho fatto la prima volta nella settimana in cui lei sarà via per lavoro - e quindi giustificarmi dicendo che lei non c'era e io in qualche modo dovevo soddisfare le mie esigenze: a tal punto credo che comunque si incazzerà dicendomi che non mi basterà pensarla o anche guardare delle foto hot che le ho scattato tempo fa, e non penso di riuscirle a spiegare che non è la stessa cosa. Un consiglio su come comportarmi? Negare per sempre? Confessarglielo di punto in bianco? Far finta che la cosa è iniziata qualche giorno fa? Grazie per l'attenzione.

PS.Ho selezionato l'argomento della mia richiesta come "ansia" perché se cerco di trovare una soluzione vado in ansia.

PPS. No, non credo di essere dipendente dal porno o dal sesso in generale; su questo credo di essere perfettamente nella media.
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

>>Ogni tanto anche assieme per fantasticare guardiamo video porno ma ogni volta che mi chiede se li guardo anche da solo le rispondo di no, perché lei dice sempre che questo tipo di persone le fanno schifo<<

nota una certa incongruenza in questa affermazione?
Va bene quindi vederli insieme, ma non da soli? Secondo lei che differenza c'è?

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
Dr.ssa Antonella Bruschi Psicologo, Psicoterapeuta 26
Buongiorno,
è davvero difficile darle un consiglio, poiché mi pare che già abbia valutato con estrema attenzione tutti i pro e contro di ogni possibile opzione...
I punti nodali penso siano due: quanto lei ha bisogno di guardare i siti porno per eccitarsi e che tipo di rapporto ha intenzione di portare avanti con la fidanzata?
Il fatto che su internet ci siano così tanti siti porno evidentemente vuol dire che suscitano grande attenzione...e spesso( per quello che mi capita di vedere con alcuni pazienti) anche un bisogno crescente di guardarli.
Il secondo punto riguarda il tipo di rapporto che ha intenzione di portare avanti con la sua fidanzata: dico portare avanti perché sono già due anni che si dibatte in questo dilemma e che viene assalito dall'ansia.
Personalmente le consiglierei qualche seduta con uno psicoterapeuta che l'aiuti a trovare dentro dei sé le risposte che cerca e la sostenga nel portare avanti le sue decisioni.
Cordialmente

Dr.ssa Antonella Bruschi

[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 503 41
Gentile Utente,

anche secondo me il problema centrale è la relazione che Lei ha con la Sua ragazza, in cui mi pare Lei stesso si sia messo in una situazione piuttosto complicata, ma dove anche la Sua ragazza fa la propria parte: come mai lei è così controllante e Le chiede costantemente se da solo guarda film porno?

E come mai adesso Lei si sta ponendo il problema se dirlo o meno, come se si sentisse messo alle strette?

Che cosa sta accadendo tra voi?

Lei che cosa pensa sia opportuno fare?

Come mai ha ritenuto di doversi conformare alle aspettative della Sua ragazza (lei pensa che le persone che guardano i porno facciano schifo)?

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#4]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 121
(..) perché lei dice sempre che questo tipo di persone le fanno schifo.(..)

gentile utente a dire il vero la sua ragazza dovrebbe quindi schifare praticamente tutti gli essere umani maschi sessualmente attivi!

fantasie, siti e tutto ciò che non riguarda la propria ragazza fanno parte delle fantasie di ogni uomo-ragazzo e appartengono esclusivamente alla sfera personale. NON c'è alcun motivo di confessare la propria dimensione autoerotica, soprattutto se dall'altra parte vi sono idee piuttosto utopistiche.
legga questo articolo
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/40-quando-le-nostre-convinzioni-ci-fanno-ammalare.html
si goda il suo rapporto senza intaccarlo inutilmente con altrettanto inutili confessioni
e viva tranquillamente la sua dimensione autoerotica personale poiché appartiene solo a lei (lei che scrive)
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#5]
dopo
Utente
Ringrazio davvero di cuore tutti voi dottori per una risposta così rapida e professionale! Cercherò di riflettere su tutti i vostri consigli, di seguito allego la mia risposta ad ogni vostro post. Grazie ancora!

@Giuseppe Del Signore - Sì io la noto l'incongruenza ma la mia fidanzata no. La differenza sta nel fatto - credo - che la mia ragazza tema di non piacermi se vedo un porno da solo (e quindi altre ragazze) per eccitarmi.

@Antonella Bruschi - Non mi ritengo un dipendente del sesso e men che mai anche dei porno, però può capitare che nella mia più personale intimità qualche volta possa preferire di vedere un video hard giusto così per stuzzicarmi la fantasia, non è una regola fissa, tante altre volte penso a situazioni reali successe con la mia fidanzata. Ho intenzioni serie con questa ragazza.

@Angela Pileci - Fondamentalmente è insicura di se stessa. No non me lo domanda con alta frequenza questa cosa in particolare. Solitamente mi chiede se la amo e cose così. Mi sto ponendo questo problema ora con insistenza perché l'altro giorno ne stavamo parlando e pensavo di porre fine a questa storia di doverle mentire ogni volta e farle accettare il fatto che è - a parer mio - una cosa abbastanza normale per un ragazzo guardare un porno ogni tanto, che questa cosa non significa che lei non mi soddisfi e che non ho neanche intenzione di tradirla, insomma è solo perché in quel momento magari sento l'esigenza di un atto autoerotico. E dunque no, chi guarda un porno ogni tanto non mi fa schifo. Ribadisco che non mi interessa neanche vedere un film porno intero, insomma guardo qualche video così della durata di pochi minuti ma non più di tanto. Riconosco che eccessi possano indicare una qualche patologia, ma non mi sembra il mio caso (mediamente una volta a settimana per pochi minuti).

@Armando de Vincentiis - Non le nascondo che ero già tentato di non dirle niente ed evitare di accendere discussioni del tutto inutili e quindi continuare così che non sta andando affatto male!
[#6]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 121
(..)evitare di accendere discussioni del tutto inutili e quindi continuare così che non sta andando affatto male! (..)

questo è buon senso!
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
la dimensione dell'autoerotismo è soggettiva, privata e non condivisibile.....
alle indicazioni dei colleghi, le allego una lettura sull'argomento

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2045-il-mio-ragazzo-marito-guarda-film-porno-mi-sento-tradita.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#8]
dopo
Utente
Grazie dottoressa Randone, leggerò con attenzione il suo allegato!