Perdita del desiderio sessuale

Buona sera,
sono un ragazzo di 25 anni. Da circa un anno sto con una ragazza, anche lei di 25 anni. Io la Amo davvero. Lei mi Ama davvero. Davvero nel senso che non è un amore, ma un Amore, è una cosa veramente profonda, vera, autentica, sincera, unica. Ma. Purtroppo spesso c'è un "ma". E questo "ma" è che lei mi ha appena lasciato perchè non ha più voglia di fare l'Amore con me, non ha più attrazione, non ha più il desiderio di farlo, non si sente più di farlo, non c'è più la chimica che c'era prima, non sarebbe più spontanea nel farlo. Tutte queste espressioni che ho appena citato sono le parole testuali della mia ragazza.Ora: io sto impazzendo. La vita è bella, sempre, per carità: ma sto impazzendo. Lei dice che era già qualche tempo che sentiva tutto ciò e pensava che era solo un periodo che passasse, dice di "averci provato", ma che a nulla è servito. Prima non era così. Prima le cose andavano bene. Che devo fare? E lei che deve fare? NOI che dobbiamo fare? Lei dice di Amarmi davvero, che mi sposerebbe, ma che questa componente è troppo importante per instaurare una vita insieme, considerando che abbiamo 25 anni, e per questo mo ha lasciato. Comunque a titolo di informazione io non ero vergine e nemmeno lei lo era.
Ho bisogno di aiuto.
GRAZIE.
Paolo
[#1]
Psicologo attivo dal 2012 al 2016
Psicologo
Gentile Utente,

penso che bisognerebbe almeno appurare _perché_ la Sua ragazza <<non ha più voglia di fare l'Amore con me, non ha più attrazione, non ha più il desiderio di farlo, non si sente più di farlo, non c'è più la chimica che c'era prima, non sarebbe più spontanea nel farlo.>>

Ovvero _per quali ragioni_ quello che Lei definisce <<un Amore>> abbia preso questa piega.

Potreste parlarne tra voi e poi valutare se c'è l'interesse di entrambi per recuperare la situazione in qualche modo, magari con una terapia della coppia.

Altrimenti non resta che lasciare tempo al tempo, sperando che le cose possano volgere nuovamente al meglio, e intanto prendersi una pausa di _riflessione_.
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazzo,
Il non avere voglia di fare l' amore, significa tante cose, dal calo del desiderio sessuale, ad una possibile crisi di coppia, non verbalizzata, ad una problematica ormonale, ecc...
Una consulenza individuale ed una alla coppia, sarebbero indicate.

Le allego qualche lettura, per approfondimenti.,

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1268-i-disturbi-del-desiderio-sessuale-parte-seconda.html

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1240-i-disturbi-del-desiderio-sessuale-parte-prima.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it