La teoria secondo la quale il primo approccio possa essere stato "pericoloso"

Egregi dottori, mia figlia quasi diciottenne fino ad una settimana fa non aveva avuto alcuna esperienza sessuale direi "importante". La scorsa settimana mi ha confessato di aver fatto del petting con il suo ragazzo, un tentativo di penetrazione di qualche minuto ma non profondo (e' ancora vergine) dopodiche' il suo ragazzo ha indossato un profilattico e, dopo un" altra penetrazione, e' uscito ed ha avuto un orgasmo a distanza di qualche minuto sempre con addosso la protezione.
L'unico timore che mi attanaglia da qualche giorno e' la teoria secondo la quale il primo approccio possa essere stato "pericoloso" a causa del liquido preseminale. Da adulta e vaccinata quale sono, non mi sono mai posta un tale dubbio nemmeno quando avevo rapporti da giovane col mio ragazzo e poi con mio marito, dando per scontato che questa pratica, lontana dal momento culminante del rapporto, potesse rappresentare un pericolo. Ma trattandosi di mia figlia, la cosa letteralmente mi terrorizza. Posso stare tranquilla o devo svegliarmi con la tachicardia alle 3 di notte come mi succede da una settimana? Grazie dell'aiuto.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2018
Ex utente
Dottore, La ringrazio infinitamente. Ho fatto l'errore della ragazzina a navigare su internet e leggere i forum e i blog, anche con commenti di medici, soprattutto ginecologi, che davano la pratica della penetrazione parziale e temporanea come un atto con buona probabilita' di rischio gravidanza e sono stata letteralmente presa dal panico... Essendo poi una persona un po' ansiosa, non sa che momenti ho passato. Anzi, forse lo sapra' meglio di me... Niente Alprazolam per un bel po' di tempo.... Passi un buon week end... Un caro saluto.

[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Ora che si è tranquillizzata, parli con la ragazza circa la possibilità della contraccezione. Che almeno sarete più tranquille e coplici. Il che non guasta.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2018
Ex utente
Non dubiti. Lo faro' senz'altro.
Grazie ancora...
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
faccia sapere se vuole.
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2018
Ex utente
Certo. La terro' al corrente degli sviluppi e non manchero' di chiedere il Suo aiuto se ne avessi bisogno. Apprezzo molto la Sua disponibilita', franchezza e professionalita'.
Un grazie davvero sincero.
A presto.
[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2018
Ex utente
Egregio Dottore,
mi scuso per non averLa più contattata.
Tutto è andato per il meglio. Mia figlia è d'accordo sul fatto di parlare con una ginecologa in vista di un rapporto completo. E' molto contenta che io le sia vicino in questa cosa.
Colgo l'occasione per augurarLe di cuore un Felice 2013.
E grazie ancora.
[#8]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Mi pare che siamo sulla strada giusta. Benedetti ragazzi, quante ne fan passare. Buone feste a lei.