Depressione ansiosa/trance

Buongiorno. Le scrivo per chiederle un semplice parere. Come si può notare dai miei consulti precedenti sono stata lasciata 8 mesi fa dal mio ragazzo. Da allora è iniziato un calvario. Depressione, piccolo momento di stasi, ulteriore momento di depressione. Sono andata, così, da uno psicoterapeuta che, attraverso un test mi ha dichiarato di essere affetta da una depressione ansiosa, con atti dissociativi, dichiarando, inoltre, che sono skizzoaffettiva e con fantasie autistiche..(una meraviglia...). Nell'ultima seduta mi ha anche detto che sono capace di entrare in trance ipnotica da sola...il problema è che spesso sento un senso di pesantezza alla testa, e non so se attribuirlo a questo o ad ansia...il problema è che ho un sacco di paure (di baciare qualcuno che non dovrei baciare, far male alle persone, impazzire...)dalle quali, nonostante il suo aiuto non riesco a superare. Mi chiedo se sia possibile che una persona arrivi a tanto o se abbia un pò esagerato in queste sue valutazione. Inoltre le chiedo se sia possibile che sia stato lui a portarmi all'ipnosi (dato che la penultima volta mi aveva detto che mi avrebbe portato in trance) o se me la sia autoprodotta davvero... un ultima domanda: è possibile che le mie paure siano semplicemente ossessioni (dato che ho sempre paura di perdere il controllo)? La ringrazio per la sua attenzione
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile ragazza non è possibile confermare o meno le valutazioni dello psicologo a distanza on line.
Tuttavia, indipendentemente dalla diagnosi ciò che conta è se è stato impostato un progetto terapeutico.
che tipo di lavoro ha intrapreso con il collega?
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
per ora a mio avviso è stato fatto poco. Ho trovato un modo, un immagine, per rimanere ancorata alla realtà, anche se questo mi porta a sentirmi lontana dal mio passato. é come vivere su più livelli. sento molta stanchezza. Inoltre scrivo e disegno molto. E questo mi fa stare meglio, poi do il tutto a lui che lo esamina velocemente e ne parliamo... per il resto... niente. Non so per quanto riuscirò a reggere questa situazione...
[#3]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le ragazza,
innanzi tutto si accerti di essere seguita da uno specialista iscritto all'Ordine degli Psicologi
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2629-come-verificare-le-credenziali-dello-psicologo.html.

"le chiedo se sia possibile che sia stato lui a portarmi "

L'ipnosi può essere utilizzata esclusivamente previo consenso esplicito della persona, credo sia opportuno che faccia chiarezza su questo aspetto con lo specialista.
In ogni caso, avete concordato degli obiettivi rispetto ai quali orientare il percorso?
Sente di aver instaurato una buona alleanza terapeutica?
A tal proposito le consiglio di leggere l'articolo:

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/153-perche-iniziare-una-psicoterapia.html

sperando possa offrirle spunti di riflessione da discutere eventualmente con lo Psicologo.

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it