Emotività
Buonasera volevo sapere se c'è qualche sito o articolo web che parli dell'emotività.Mi piacerebbe saperne di più perchè a volte credo che se ne abusi come parola o comunque per alcuni sembra essere una cosa negativa!Io penso che l'emotività abbia molti lati positivi e quindi volevo un po'approfondire dai professionisti del settore.Un'altra domanda:gli ormoni che funzionano male in caso di malattia possono dare problemi anche sul lato psicologico e appunto emotivo:vi siete mai trovati ad affrontare tale problema e trovarlo molto difficile da affrontare in modo psicologico?Io ho una malattia ai surreni e alcune volte sto in una specie di depressione e dopo tanti anni e malgrado le cure ci si sente un po'come dottor Jekill e mister Hyde!Per carità!Agli inizi della malattia stavo molto peggio e non mi riconoscevo più,ma essendo una cosa cronica non è per niente piacevole che ogni tanto ritornino certi sintomi e sembra che ogni volta uno dovrebbe andare dallo psichiatra o dallo psicologo!!
Vi ringrazio dell'attenzione.
Cordiali saluti.

[#1]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
quando in un paziente coesistono sintomi medici e psicologici sarebbe meglio seguire un trattamento combinato, appunto medico e psicologico. Potrebbe iniziare con un inquadramento attraverso visita psichiatrica.
In questo sito si parla praticamente ovunque di emozioni. Nella sezione Psicologia c'è un'area dedicata agli Articoli dei Professionisti, tutti molto validi ed interessanti.
Inoltre potrebbe essere interessante leggere altre storie raccontate da altri Utenti.
Ma se vuole il mio parere: lasci perdere i siti sulle emozioni e vada in biblioteca. Tutti i libri (non scientifici, mi raccomando) sono ricchi di emozioni. Soprattutto quelli scritti dagli autori russi.
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_
[#2]
Ex utente
La ringrazio e le dirò di più!Amo la cultura russa soprattutto la musica visto che suono!
Sono stata dallo psichiatra e infatti quando ho quei momenti mi prendo xanax...mi disse di prenderlo all'occorrenza.
Ultimamente sono stata dalla psicologa che mi seguiva quando mi successe la paralisi al piede che ho avuto a 16 anni (ora ne ho 35) ma che per due anni e più sono stata senza saperne il vero motivo.Parlavano anche di paralisi isterica e invece poi sprofondai nella depressione.Comunque ultimamente ci sono ritornata anche per altri problemi insieme alle malattie croniche.
In pratica sembra che un po'alla volta sto venendo fuori da una forte disillusione!Devo dire che la depressione è quasi meglio della disillusione!
Grazie di nuovo.
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
le emozioni rappresentano le spezie della vita, senza le quali saremmo tutti uguali e di colore grigio, la sua modulazione dipende poi, dal rapporto che si ha con queste e dal suo utilizzo.
Come suggerito dal Collega, il sito offre una vasta gamma di articoli scientifici, tutti ben fatti da poter leggere.
Solitamente non ci si può occupare del corpo,scotomizzando la psiche, così come non ci si può occupare della psiche, senza occuparsi del corpo, sarebbe vano e falso.
Oggi, in clinica si parla di Psicosomatica- somatopsichica, cioè
così come il corpo influisce sulla mente, anche la mente influenza il corpo,
quindi un approccio combinato rappresenta sempre la strada più consona alle difficoltà.
Cari auguri. V.Randone
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.