Depressione ed insomnia
ciao a tutti. mi trovo in una situazione davvero brutta al momento e mi vergogno pure a scrivere, ma ho veramente bisogno di aiuto. circa due anni fa mi sono trasferita a londra, dove ho conosciuto il cosi detto ''uomo della mia vita''. infortunatamente essendo molto giovane, all epoca ero anche molto immatura ed ho combinato un bel guaio, che mi ha portato ad essere condannata a due anni di carcere qui in inghilterra piu espulsione dal paese per 10 anni. cosi dopo circa 8 o 9 mesi ho vissuto a londra con il mio ex fidanzato, lavorando e sperando di non essere condannata alla prigione. ma pultroppo successe l inevitabile e presi la condanna. le leggi inglesi permettono di fare solo la meta della pena in carcere, ma ora sono 20 mesi che sono rinchiusa, al momento mi trovo in un centro di deportazione, aspettando per il biglietto e per essere mandata in italia. ho lottato per stare qui, appelli contro appelli, ma ora sono stanca mentalmente e non ce la faccio piu. non riesco a dormire e mi sento depressa. il pensiero di tornare in italia e di non poter rivedere piu il mio ragazzo mi spezza il cuore e non so come affrontare questa paura e questa mancanza di vuoto che mi sta affliggendo, anche perche aspettavo un figlio da lui, ma siccome sono andata in prigione ho dovuto avere un aborto. credevo di poterlo riabbracciare alla fine di quest incubo, ma invece le cose sono andate tutte male. la depressione mi assale e non riesco a dormire la notte, piango e quando mi sveglio la mattina a volte piango lo stesso. per favore ho bisogno di alcuni consigli su come fare a provare a dimenticare tutto questo che mi e' successo ed a andare avanti con la mia vita. grazie a tutti.

[#1]
Dr. Fernando Bellizzi Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
in questo momento è difficile parlare di dimenticare poichè la situazione è nel vivo ed ancora non è conclusa. Per dimenticare è necessario che non ci siano più stimoli che portano alla attenzione la presenza della dolorosa e complessa catena di eventi che sta vivendo.
Per dimenticare è necessario elaborare, ed in questo momento la depressione è funzionale a farle sentire le diverse perdite che ha subito ed a prepararsi alle conseguenze importanti. Potrà dimenticare quando avrà chiuso il capitolo ed avrà iniziato a scrivere una nuova pagina della sua storia personale.
Al momento sarebbe opportuno un supporto farmacologico per ristabilire il ciclo del sonno e permetterle di avere quella lucidità necessaria per arginare le perdite e contenere i danni. Ed è importante che non esageri proprio perchè l'Inghilterra non è l'Italia e le cose funzionano in modo diverso.
Piangere è un bene in questo momento perchè sta lasciando uscire il dolore e la sofferenza che le perdite subite hanno portato con gli eventi che ha vissuto.
Ha provato a chiedere un supporto farmacologico ed un piccolo sostegno? La questione di mantenere un profilo basso è legata al fatto che anche i servizi di salute mentale britannici funzionano in modo diverso.
È in contatto con il consolato italiano per un adeguato sostegno sulla base delle leggi britanniche?
Dr. Fernando Bellizzi
Albo Psicologi Lazio matr. 10492
[#2]
Utente
Caro Dottore, grazie per i suoi consigli, sono stati davvero utili per me. Ha ragione quando dice che ora non posso dimenticare perche sto vivendo ancora nella circostanza. Si, ho provato a chiedere un supporto farmacologico nel centro di deportazione dove mi trovo ora, ma hanno detto che siccome non ho la prescrizione del medico non possono darmi pillole per dormire. No, non sono in contatto con il consolato italiano.
Dovrei rientrare in Italia a giorni, sto solo aspettando il mio biglietto. Crede che un supporto psicologico sarebbe buono per me? Ho davvero bisogno di superare tutto questo, ma ho bisogno di aiuto. Dove crede che potrei trovare aiuto psicologico a Roma? La ringrazio davvero tanto del suo tempo.
[#3]
Dr. Fernando Bellizzi Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
non posso dirLe se abbia bisogno di aiuto psicologico o meno dato che non conosco se Le sue risorse interiori; capisco che sta vivendo un profondo cambiamento che sicuramente è molto stressante.
So che uno psicologo può essere d'aiuto e che un sostegno psicologico può aiutare in un momento di cambiamento.
Su Roma di psicologi ne trova quanti ne vuole, e può rivolgersi sia al pubblico che al privato; può cercare tra gli iscritti a Medicitalia o nel sito dell'Ordine degli Psicologi del Lazio nella sezione Albo On-line che permette una ricerca più raffinata per Codice Avviamento Postale, e quindi a Lei più comodo.
[#4]
Utente
Grazie molte Dottore del suo aiuto.