Pause di riflesisone da piu di un mese
Salve volevo chiedere un parere sul problema con la mia(ex) ragazza, premetto sono 8 anni che usciamo assieme e in questi periodi abbiamo avuto alti e bassi, ora mi ritrovo che nell'estate dope le ferie le cose nn andavano piu' benissimo lei faceva fatica a sopportare certi miei comportamenti fino a circa 40 gg fa che ha deciso di prendere una pausa di riflessione, dicendo che era confusa nn sapeva se era abitudine,amore o volere bene, noi praticamente dormivamo assieme tutti i sere assieme e stavamo progettando la convivenza. io ho detto che avrei potuto cercare di andare incontro a limare i problemi se lei fosse venuta incontro a me a limare i suoi difetti ma lei dice che nn se la sente di fare nulla per ora e che ha paura che io posso tenere botta un po e poi tornare come prima, e in piu' nn si sente di scrivermi messaggi, di telefonarmi o cercare di riparare le cose, fino a sabato ci siamo sentiti e alcune volte visti, lei tuttora è gelosa di quello che faccio ma nn so cosa fare le ho specificato che se ci sentiamo nn è perche nn siamo amici visto che in questo nn credo e infatti nn si sta facendo piu' sentire cosa fare andare avanti e dimenticare?

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Cosa dirle e' veramente complesso, non esistono strategie per dimenticare la persona amata.
Solitamente pero' le pause di riflessione, non portano mai cose buone, rappresentano, a mio avviso, una pausa preparatoria alla fine di un amore.
La sua ragazza, cosa non sopportava di lei?
Per quale motivo litigavate?
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Ex utente
noi nn abbiamo mai litigato lei diceva solo che le mancavo di attenzioni e di tempo dedicato, vere e proprie liti mai, lei pero mi ha detto che si teneva tutto dentro e che questo si trasformava in nervosismo ora che usciamo assieme nn ha piu quel nervosismo e riesce anche a stare piu' tranquilla.
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Le liti, rappresentano gli sfoghi inerenti quello che non va, il silenzio invece facilita ruminazioni e fa montare la rabbia
[#4]
Ex utente
infatti aveva avuto anche un consulto da un dottore per continui mal di stomaco ed erano dovuti allo stress e al nervosismo secondo questo dottore, se in un mese nn si è risolta la cosa difficilmente si risolvera esatto? ha lascito vestiti e tutto il resto nel mio armadio ha solo detto che li prendera quando sara sicura di quello che fara'. la soluzione migliore è lascirle il suo tempo e capire che fa?
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Un mese, e" veramente pochissimo per fare chiarezza.
Aspetti, fino a quando la sofferenza non prendera' il sopravvanto e le verra' voglia di tutelarsi
[#6]
Ex utente
si è poco piu di un mese otretutto le prime settimane ci siamo sentiti e visti normalmente forse sbagliando perche io impulsivamente cercando di risolver ei problemi ho forzato la mano. ora sono due settimane che ci sentiamo ogni 2-3 gg pero a qualunque mio messaggio un po sdolcinato evita la risposta, in passato forse io ho anche fatto soffrire questa ragazza ma abbiamo sempre sistemato tutto perche innamorati. quindi devo aspettare che la mia sofferenza prenda il sopravvento?
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Le ripeto non ci sono strategie o soluzioni generalizzabili ed applicabili per tutti, resista finche' se la sente , poi pensi a se stesso!
[#8]
Ex utente
io sto pensando a me stesso, cerco di fare la mia vita logicamente dopo tanto tempo è ovvio che nn si riesca a nn stare male,pensare o evitare che manchi una persona pero cerco di evitare il pensiero e di svagarmi il piu' possibile anche se nn è semplice.
chiedo solo come è possibile che una persona risca a cancellare 9 anni in cosi poco tempo o è solo questione di credere di averli dimenticati?
[#9]
Dr.ssa Sara Breschi Psicologo, Psicoterapeuta
Ho letto con interesse quel che ha scritto fin qui e credo che non si tratti di cancellare 9 anni quanto di capire se lei e la sua fidanzata siete motivati a continuare la vostra relazione o se i 9 anni diventeranno un ricordo, parte comunque del vostro bagaglio.
Da quel che ha scritto mi sembra di capire che alla base ci sia un problema di comunicazione tra voi: la sua ragazza si è sempre tenuta tutto dentro tanto da avere dei sintomi psicosomatici importanti.
Vi consiglio di vedere insieme un terapeuta in modo da rivedere questi ultimi 9 anni e da capire se vale la pena, per entrambi, proseguire o se con questo tira e molla rischiate di farvi soltanto del male.
La saluto
Dr.ssa Sara Breschi
Psicoterapeuta - Psicoanalista
Sito Web: www.sarabreschi.it
[#10]
Ex utente
si la mia ragazza ha sempre parlato poco dei problemi o se parlato in modo normale senza insistere, ora il suo problema nasce dal nn avere piu' la voglia di fare nulla verso me, da qui il suo dubbio che il sentimento sia finito altrimenti questo sentimento in un qualche modo la spingerebbe a cercare di risolvere i problemi. penso che pre prima cosa debba capire effettivamente cosa prova o pensa poi si dovra valutare se cercare di risolvere i nostri problemi o farci le nostre vite, penso che il tempo aiutera a dimenticarci ma nn posso nemmeno fare null'altro, sembra che il nn insistere e cercarla sia la cosa migliore per aiutarla a capire-ragionare.