Masticazione dovuta a nervosismo

Salve,
Da ormai 1 anno ho iniziato a masticare quando sono davanti al computer da solo.
In genere mastico fazzoletti di carta che sputo appena sono stati eccessivamente consumati dalla mia masticazione, oppure se non ho a disposizione la carta tendo a masticare il colletto di una polo/camicia o altro abbigliamento.
Ci sono rimasto malissimo quando senza quasi farci caso ho rovinato una lacoste nuova masticando il colletto.
Non ho mai l'abitutide di comprare o usare gomme americane, nemmeno fuori casa. Forse se le usassi salverei almeno il mio guardaroba :D
Sono sicuramente un soggetto ansioso, sono uno studente universitario e gli esami possono essere una delle fonti dello stress.
Che consigli potete darmi?

P.s. Oltre a questa questione, collateralmente, dovrei preoccuparmi di un eventuale insorgere di bruxismo notturno?
Ho sentito dire che è una patologia di cui soffrono molte persone, ma la cui sintomatologia è difficile da individuare dato che il soggetto è incoscente perchè addormentato.
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Signore,
Oltre alla tutela del suo guardarobba, sicuramente importante, io sposterei l' attenzione sulla tutela della sua psiche.
Il rituale sembra avere un significato di anti/ stress, o comunque sembra essere una modalita' per scaricare l' ansia e la tensione.
Soltanto una diagnosi esatta delsuo malesserebed una terapia mirata, potra' aiutarla
In bocca al lupo

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Utente
Ma nel frattempo dovrei comprare qualcosa di adeguato per sfogare lo stress (gomma da masticare, ciuccio etc) oppure dovrei cercare di impormi di controllare la cosa evitando di masticare per nervosismo?
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Gentile utente,
se lei NON HA segni riferibili a disordini mandibolari, ovvero:
- cefalea
- cervicale
- dolore o rumore vicono all'orecchio

NON si occupi di indagare circa un eventuale bruxismo.
I danni (possibili) sulla dentatura avvengono su tempi lunghi.

Segua l'approccio psicologico, al momento mi sembra (sempre in assenza dei segni di cui sopra), più attinente alla sua situazione.