Nervosismo
Salve,
sono una ragazza di 19 anni e vi scrivo perchè non riesco più a controllarmi, vi spiego: sono molto nervosa e ansiosa, questo forse perchè la mia relazione va male da molto tempo e questo mi rende davvero triste e arrabbiata, ma a volte quando parlo con i miei genitori spesso mi capita di rispondere male, quando invece litigo con loro o con il mio ragazzo mi parte veramente la testa.. non capisco più e dico tutto quello mi viene in mente (una volta ho persino tirato un pugno al muro, la nocca è diventata gigante). Non riesco andare avanti cosi, anche perchè la maggior parte delle volte in questo modo prendo sempre torto, e mi dispiace reagire cosi con i miei genitore perchè non se lo meritano. In casa anche mio padre è cosi, nervoso e sgarbato, vi prego ditemi qualcosa che potrei fare per riuscire a controllarmi, anche contare fino a 10, proverei di tutto, un modo per tenere chiusa la bocca.
Grazie

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Cara Ragazza,
le avevamo consigliato in precedenza di rivolgersi allo sportello di ascolto della sua scuola o comunque ad uno psicologo di persona.
Lo ha poi fatto?
Se non ancora cosa la trattiene?
<ditemi qualcosa che potrei fare per riuscire a controllarmi,>
Purtroppo e non per cattiva volontà non ci sono ricette preconfezionate da dispensare on line. Se si sente in questo modo, fatica a regolare le sue reazioni, sentire un nostro collega di persona le sarebbe davvero utile.
Cari saluti e se crede ci faccia sapere.
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
Le "esplosioni" come quelle che lei ci riferisce indicano sia una condizione di nervosismo forte che una incapacita' di controllare questi momenti.
Lei e' molto giovane ed e' opportuno che affronti queste sue emozioni che lasciate a se stesse si stabilizzerebbero nella sua personalita'
Si rivolga ad uno psicologo, al suo medico di base e chieda un consiglio personalizzato.
I migliori saluti
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#3]
Dr.ssa Elisabetta Scolamacchia Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
Le "esplosioni" di rabbia possono danneggiare seriamente le relazioni e le fanno correre il rischio di essere isolata dagli altri. Lei si sta rendendo conto del problema che, tuttavia, appare serio in quanto, da quello che dice, e' ben radicato e rinforzato, probabilmente, dal contesto familiare. Concordo con le Colleghe, quindi, rispetto a un aiuto professionale de visu. Soluzioni come contare fino a dieci, come lei suggerisce, sono troppo semplicistiche rispetto a una problematica che coinvolge il temperamento e le relazioni.
Un cordiale saluto
Dott.E.Scolamacchia
Dr.ssa Elisabetta Scolamacchia
Psicologa. Psicoterapeuta. Analista Transazionale
[#4]
Utente
Grazie mille per le risposte.
Comunque si, sono andata allo sportello di ascolto, mi hanno suggerito di trovarmi un hobby o qualcosa che mi tenga occupata, l'unica cosa che riesco a fare è palestra, ma non mi risolve molto la situazione.
[#5]
Dr.ssa Valentina Visani Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
"trovare un hobby o qualcosa che la tenga occupata" non credo possa essere sufficiente nel risolvere il malessere che vive nel gestire le sue relazioni. Ritengo che prima di ricevere suggerimenti su cosa fare per potere controllare le sue reazioni emotive, sia più corretto approfondire alcuni aspetti del suo temperamento e della sua personalità che favoriscono tali comportamenti e, partendo da questo, apprendere modalità di gestione per lei più efficaci. Provi nuovamente a rivolgersi allo sportello d'ascolto; potrebbe farsi suggerire una struttura alla quale rivolgersi per iniziare un lavoro psicologico su di sè maggiormente approfondito.
Ci tenga aggiornati,
Sinceri saluti
Dr.ssa Valentina Visani
Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale - Palermo
visanivalentina@virgilio.it
[#6]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Si può rivolgere allo Spazio Giovani del Consultorio ASL, è opportuno approfondire, un semplice consiglio non mi sembra sufficiente
ecco il link con i riferimenti per la sua città
Cordialmente