Scaricare l'aggressività contro gli oggetti

Buon giorno a tutti, volevo sapere se è normale che ha volta scarichi il nervosismo contro gli oggetti, lanciandoli o prendendoli a pugni. Preciso che è una cosa che faccio tra a me e me senza che nessuno mi veda o mi senta, e che se devo discutere con le persone non mi salterebbe mai in mente di aggredirle ne verbalmente che fisicamente. Questa cosa mi accade soprattutto quando gioco con i Videogame in particolare con un solo gioco. Mi fa imbestialire.
Insomma è una cosa molto ristretta, e non pregiudica le mie relazioni sociali. Volevo solo sapere se rientra nella normalità.
[#1]
Dr. Roberto Callina Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 1.3k 32 6
Caro ragazzo,

secondo lei è normale?
Da cosa scaturisce il nervosismo di cui parla?

A parte non saltarle in mente di comportarsi allo stesso modo con le persone, normalmente come sono i suoi rapporti sociali?
Sente che a volte frena questo suo istinto perché ci sono altre persone o, in contesti sociali, non le viene alcun "nervosismo"?

Un caro saluto

Dr. Roberto Callina - Psicologo Psicoterapeuta Sessuologo
Specialista in psicoterapia dinamica - Milano
www.robertocallina.com

[#2]
dopo
Utente
non saprei, anche perchè non saprei dare una definizione precisa di normale.
Probabilmente è dovuto a un periodo di stress per gli esami universitari in vista.

Per il resto i miei rapporti sociali vanno a gonfie vele, esco, socializzo, mi diverto, se c'è da discutere con qualcuno non ho problemi, sono aperto al dialogo, in contesti sociali non ho proprio nessun atteggiamento nervoso, anzi sono di buona compagnia.

è una cosa che succede solo quando uso un solo videogioco.

é possibile che visto che veda nei rapporti sociali una forma di rilassamento, il fatto che stia sempre in casa sui libri sia una fattore di stress?
[#3]
Dr. Roberto Callina Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 1.3k 32 6
<<è una cosa che succede solo quando uso un solo videogioco.>>

che cosa, esattamente, le fa scattare la molla del nervosismo e innesca la sua reazione distruttiva?

Quanto tempo della sua giornata è, mediamente, occupato dall'utilizzo dei videogiochi e da questo in particolare?
Con che frequenza accadono questi episodi di rabbia incontrollata?

Un caro saluto
[#4]
Dr. Mauro Bruzzese Psicologo 126 6 11
Gentile ragazzo,

mi ha colpito il fatto che questa rabbia che esercita verso gli oggetti le deriva soprattutto quando si diverte con i videogames ed in particolare con uno. Ha voglia di descrivermi la trama del videogame in questione?

Inoltre: come procede la sua carriera universitaria?

Un caro saluto e ci tenga aggiornati.

Dott. Mauro Bruzzese,
Psicologo clinico presso il Newham University Hospital di Londra, Fondatore e CEO di PsicologON.
www.psicologon.com

[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> Questa cosa mi accade soprattutto quando gioco con i Videogame in particolare con un solo gioco. Mi fa imbestialire.
>>>

Leggere la sua richiesta mi ha fatto sorridere, perché anni fa anche a me una volta è capitato di accanirmi contro un povero e innocente joypad che non c'entrava nulla, a un gioco a cui non c'era verso di vincere (Tekken III, contro mio figlio che allora aveva 6-7 anni).

Aspetti comici a parte, se il comportamento di cui parla non è isolato, ma le capita di metterlo in atto con una certa frequenza, potrebbe essere opportuno parlarne di persona con uno psicologo.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#6]
dopo
Utente
vorrei vedere voi perdere dopo avere dominato la partita per 90' minuti con un arbitraggio osceno.

Sto scherzando anch'io, si comunque è un episodio isolato.

Carriera universitaria tutto bene grazie.
[#7]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
In tal caso potrebbe beneficiare di una consulenza psicologica breve o dell'apprendimento di tecniche per il controllo dell'emotività.

In facoltà potrà trovare certamente uno sportello di ascolto psicologico per studenti, completamente gratuito. Potrebbe essere un primo passo.
[#8]
dopo
Utente
ok grazie per il consiglio, lo prenderò sicuramente in considerazione.