Fobia sonno e nervosismo
Salve a tutti dottori,
Oggi vi ho scritto poiché é da quattro notti che non riesco ad addormentarmi.
arrivo a casa la sera verso mezzanotte e nonostante sia stanco o abbia sonno io appena vado nel letto anche se chiudo gli occhi mi "sovraccarico" di pensieri e uno dei tanti e che mentre dormo io possa morire o un altro che non so quello che succede nel sonno.
Mi spaventa il fatto che io chiuda gli occhi e quando li riapro sia già mattina.
Mia madre dice che ho scambiato il giorno dalla notte poiché è un mese che vado a letto alle quattro di notte e mi sveglio alle 2 forse mi sono abituato?
È da due sere ormai che prendo due pastiglie di un farmaco(valeriana) per potere dormire ma nonostante quello io nn ci riesco.
Vi ho scritto perché non ne posso più e non voglio iniziare alla mia età a prendere pastiglie sedative.
Ed ho anche molto nervoso addosso con continui sbalzi di umore che non so a cosa siano dovuti.
Vi prego aiutatemi.
Mi scuso per il disturbo,
Cordiali saluit.

[#1]
Dr. Roberto Callina Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Caro ragazzo,
c'è qualcosa che la preoccupa in modo particolare in questo periodo?
E' successo qualcosa di specifico prima di questi episodi di insonnia?
Se da un mese ha abituato il suo fisico ad andare a letto alle 4 di notte non è così strano che non riesca ad addormentarsi a mezzanotte.
Tuttavia sarebbe utile capire come mai i suoi pensieri si concentrino sul timore della morte e di non risvegliarsi il giorno successivo.
Ha qualche idea in proposito?
Cosa fa nella vita? Studia? Lavora?
Un caro saluto
Dr. Roberto Callina - Psicologo Psicoterapeuta Sessuologo
Specialista in psicoterapia dinamica - Milano
[#2]
Ex utente
Salve Dottor Callina,
Allora in particolare penso alla mia ragazza prima di addormentarmi e a cosa ho fatto il giorno ma anche se mi ci metto con la testa a pensare di dormire propio non riesco.
Nella vita studio come elettricista e sono al 5º anno.
Guardi dottore alla morte non è che penso molto spesso mi è capitato solo una notte però quando mi sdraio e spengo la luce ho paura di dormire perchè non so cosa possa succedere la notte mentre dormo e mi sembra strano chiudere gli occhi e quando li apro sia già mattina penso a come abbiano fatto a passare così in fretta quelle ore.
In casa capita pochissime volte di litigare con i miei genitori soprattutto con mio padre e quando litigo ho degli attacchi di nervosismo e la prima cosa che ho in mano o che mi capita davanti la butto in terra.
Sono molto nervoso e agitato ma non riesco a capire quali siano le cause.
Mia madre mi ha consigliato più volte di andare da uno psicologo ma nn sono mai voluto andare pensa che forse facendo qualche seduta possa migliorare le cose e forse farmi passare il nervosismo?
In aggiunta le dico che è da 1 anno che ho delle macchie sul corpo e il dermatologo mi aveva diagnosticato la pitiriasis verti color e mi aveva detto che le macchie erano dovute al nervoso e allo stress e che al cambio stagione sarebbero sparite ma nonostante le ho ancora.
Grazie per l'aiuto.
Saluti.
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
mi sembra di capire che oltre al problema del sonno, di recente comparsa, sussistano altre difficoltà.
Ci riferisce infatti nervosismo e agitazione, un comportamento impulsivo quando ha occasione di litigare con suo padre, paure, preoccupazioni, un "sovraccarico di pensieri",sbalzi di umore. Da quanto sta in questo modo? E in precedenza come stava?
Si direbbe una persona ansiosa?
Innanzitutto sarebbe opportuno che regolarizzasse i suoi ritmi, come mai va a letto alle due?
Ha già sentito il parere del suo medico di base?
<Mia madre mi ha consigliato più volte di andare da uno psicologo>
Penso sua madre le abbia dato un buon suggerimento, sentire un parere diretto sarebbe utile per valutare la sua condizione e riflettere sul da farsi al fine di ritrovare un migliore benessere.
Per quanto concerne la pitiriasi versicolor che le sarebbe stata diagnosticata, le suggerirei di sentire il parere di un altro dermatologo.
Restiamo in ascolto volesse aggiungere altro.
Cordialmente
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#4]
Dr. Roberto Callina Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Caro ragazzo,
<<anche se mi ci metto con la testa a pensare di dormire propio non riesco.>>
pensare insistentemente di voler dormire produce quasi sempre l'effetto contrario.
Riuscire a non pensare, lasciarsi andare alle fantasie e farsi trascinare da esse ricercando la stessa sensazione che si prova quando ci si trova stesi su un materassino che galleggia sul mare, è sicuramente più efficace.
Utilizzare delle immagini mentali piacevoli che favoriscano l'abbandono può essere una strategia adeguata a fermare il pensiero.
Detto ciò, dalla sua descrizione emergono altri elementi, quali nervosismo, impulsività, agitazione che farebbero pensare ad un disturbo di natura ansiosa; tutto ciò andrebbe meglio inquadrato da un professionista di persona.
Credo che il consiglio di sua madre di rivolgersi ad uno psicologo sia, pertanto, corretto.
Un caro saluto