Svarioni e vertiggini dovuti dall'ansia mi disturbano
Salve
Ho 20 anni e sto passando un momento difficile..
Da 2 mesi circa soffro di svarioni e vertigini ( come li chiamo io "dondolii)
Sono andata dal mio medico di famiglia e sapendo come sono ha affermato che fossero dovuti da ansia e stress (premetto che sono molto ipocondriaca e mi metto in allerta per tutto)..ho fatto comunque esami del sangue e sono risultati ok
Tutto è iniziato con un attacco di panico notturno nell 'autunno 2012 compreso di palpitazioni sudorazioni e paura estrema ché fosse qualcosa di grave, premetto che non ne ho mai avuti prima d'ora
Il giorno seguente ho iniziato a percepire qualche svarione..i quali sono durati 1 mesetto, poi sono andata in vacanza e li si sono attenuanti man mano, ma al ritorno mi si sono presentati nuovamente per 2/3 giorni.. e poi me li sono scordati...non mi si sono presentati più per un mese e passa...poi da circa 1 settimana mi si sono presentati nuovamente!
Chi mi circonda dice che è una mia cosa mentale legata alla mia storia con il mio ex che ogni tanto risalta fuori perchè molte persone vengono a parlarmi di lui nonostante ora ho un'altra persona affianco con cui sto molto bene
Con questo ex ci sono stata assieme 5 anni e in pratica sono cresciuta con lui e in effetti il giorno dell'attacco di panico notturno ero su una nave da crociera con cui ero stata con lui e la seconda volta che mi sono iniziati gli svarioni ero con delle persone che mi riconodicevano molto a lui
Io le scrivo per capire come risolvere questa situazione perchè sto cominciando a stancarmi e a diventare nervosa con tutti perchè non so come abbia fatto la prima volta a farmeli passare
Sto vivendo questa situazione molto male perchè mi sto deprimendo e non voglio più far nulla perchè ho paura
Ormai li ho tutto il giorno...non so come fare
Mi aiuti, la prego

[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Ragazza,
mi scusi, ma dovrebbe spiegare meglio che cosa intende per "svarioni", poiché non è del tutto chiaro.
Il suo medico non ha ritenuto dunque necessario ricorrere ad altri esami di approfondimento, oltre a quelli del sangue?
Non le ha consigliato di effettuare anche una consulenza psicologica per le sue problematiche di ansia e di attacchi di panico?
Lei cosa ne pensa?
Saluti.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#2]
Utente
Il mio medico alla seconda volta, cioè quella attuale mi ha consigliato qualche seduta da uno psicologo e infatti provvederó a prendere un'appuntamento non appena mi darà qualche contatto, domani dovrei chiamarlo per saperne di più.
Gli "svarioni" citati precedentemente sono sensazioni di sbandamento e senso di leggerezza sia mentre cammino e sia che sto seduta.
È come se mi mancasse la gravità..e tutto questo mi crea sensazione di confusione e sconcentratezza
Non ho altri problemi..inizialmente avevo un senso di nausea, ma poi è passato xke non capendo di cosa si trattasse ero veramente in ansia e non mangiavo piu..
Ora come ora non provo alcuna sensazione oltre che un fastidio estremo perchè questa sensazione di sbandamento è tornata
Inizialmente il mio medico ha provato a darmi vertiserc ma non hanno fatto effetto poichè le vertigini non sono reali, ma mentali..credo
[#3]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
<<le vertigini non sono reali, ma mentali..credo>>
Penso che prima di attribuire una causa psicologica (anche se potrebbe poi rivelarsi vera) ad un malessere fisico, sarebbe opportuno escludere ogni dubbio di una sua origine organica, in modo da non perdere tempo prezioso nel caso emergesse qualche problematica che necessita delle terapie.
Essendo psicologa non sono medico, ma mi vengono in mente approfondimenti diagnostici ad esempio da parte di un neurologo e di un otorinolaringoiatra: eventualmente sarà il suo medico ad indicarglieli.
Se le può far piacere, ci tenga aggiornati su come si evolve la situazione.
Cordialmente.
[#4]
Dr.ssa Laura Mirona Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
concordo con la collega di approfondire prima dal punto di vista medico. Eventualmente dovesse essere tutto negativo, come ci auguriamo, può chiedere nuovamente il nostro consulto.
Un caro saluto
Dr.ssa Laura Mirona
dottoressa@lauramirona.it