Fischi all'orecchio
Salve, so che può sembrar strano che pongo una domanda del genere in Psicologia.
Ma vorrei sapere, aldilà del mero fatto di salute, se sia possibile che leggeri fischi nelle orecchie avuti da sempre, siano aumentati a dismisura (e in modo continuo e perenne), in concomitanza con un periodo dove purtroppo si sono concentrati eventi negativi come alcune perdite di cari e conoscenti, uniti alle paure di morire da giovani, della morte, e di non liberarsi per sempre di qualcosa (vedi fischio continuo). E' vero che il pensiero può influire?
Non richiedo un consulto, nè un placebo, ma solo un parere in merito su cui NON basare certo una diagnosi.
Grazie mille.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
qui trova un articolo sul trauma:
Come mai ha da sempre fischi all'orecchio? Il medico che cosa dice?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Dr.ssa Elisabetta Molteni Psicologo, Psicoterapeuta
Gentilissimo, quando la tensione si protrae,coinvolge non solo il pensiero ma anche il nostro corpo, diventa una tensione muscolare e potrebbe innescarsi il fischio all'orecchio. Per prima cosa potrebbe rivolgersi al suo medico di base, che s elo riterrà opportuno, può prescrivere alcuni esami di approfondimento diagnostico. Se vengono escluse cause organiche, è possibile che il fischio all'orecchio sia sintomo di un disagio di natura psicologica. Lei infatti descrive un periodo molto negativo e una sua modalità di risposta fatta di paure, ansie, pensieri ricorrenti e persistenti. Forse potrebbe esplorare meglio, anche con l'aiuto di un esperto, proprio questi stati d'animo, che creano tensione. Cosa ne pensa? Cari saluti
Dr.ssa Elisabetta Molteni
Psicologa Psicoterapeuta - In studio e Online