Nervosismo

Salve, sono una ragazza di 18 anni e non riesco piu' a controllare il mio nervosismo e va sempre piu' a peggiorare.. sono gia 3 anni
Ho una vita molto complicata essendo pure adottata e ho molti problemi anche cn mia madre adottiva litighiamo sempre e mi fa scatenare.
A casa non riesco piu' a stare calma e anche quando lo sono appena ho un piccolo battibecco da niente con mia madre divento una pazza furiosa, grido, spacco la casa, faccio in frantumi cose che neanche possiamo piu' permetterci e la cosa grave è che quando "scoppio" non riesco piu' a controllarmi, si sono consapevole. non sono piu' in me e niente puo' piu' calmarmi, mi comporto male e ho persino ho alzato le mani a mia madre :( divento INCREDIBILMENTE e incontrollabilmente furiosa. Vorrei capire perchè sono ridotta cosi e arrivo ad innervosirmi per cavolate e divento violenta malgrado vorrei non diventarci ma non posso piu' controllare la cosa.

fuori casa anche se a volte mi incazzo mi trattengo ma a casa nn ho piu' controllo ne pudore divento un pazzo scatenato
Qualcuno di voi puo' aiutarmi a capire se soffro di qualche disturbo psicologico o se è solo uno stress persistente e cronico?
E come posso evitare di diventare cosi' nervoso a casa anche per sciocchezze insignificanti? cosa dovrei fare quando "scoppio" e divento incontrollabile???
P.S quando mi innervosisco mi viene un dolore forte alla testa che nn riesco piu a muovermi e poi mi gira la testa con una forte sudorazione e tremolio..
Grazie
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazza,
La situazione che riferisce sembra preoccupante per lei prima di tutto e per il suo contesto di vita.
Cnsiderata la sua giovanissima eta' penso che debba parlarne con il medico di base anzitutto. Penso che sia oppportuna la presenza anche dei suoi genitori.
Dopo questo primo colloquio anche con il parere del medico di base si potra' ipotizzare quale successivo passo sia piu' indicato.
Ci tenga informati.
Cordialmente

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Gentile utente,
concordo con la collega che è sempre opportuno consultare il medico di base; la sua sintomatologia comunque sembra presupporre dei forti motivi di irritazione le cui radici presumibilmente affondano in un passato, anche se non necessariamente collegato alla sua famiglia adottiva.
Mi sembra perciò auspicabile che lei consulti anche uno psicologo psicoterapeuta che possa ricostruire dei collegamenti in vista di un trattamento che calmi la sintomatologia.
Cordiali saluti

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo

[#3]
Dr.ssa Sara Ronchi Psicologo 559 8 14
Gentilissima,

Concordo pienamente con le colleghe;
primo passo, medico di base per valutare quale terapia sia più idonea per questa sua rabbia e frustrazione.
L'aggressività incontrollata deve essere contenuta andando ad intraprendere un percorso psicologico che la possa aiutare in quei momenti cosi' devastanti.
le sensazioni che riferisce alla testa son causate da questi eccessi d'ira che il corpo cerca di bloccare facendosi sentire in questo modo.

Cordialmente

Dr. Sara  Ronchi
sara71ronchi@gmail.com -3925207768
www.psicologa-mi.it