Problemi relazionali

Salve Dr. sono nuovo e cerco delle risposte alla mia situazione che da tempo mi fa stare poco bene.
Ho mantenuto una storia veramente speciale con una persona per ben 9 anni, sebbene in questo arco di tempo non abbiamo mai fatto l'amore nell'atto pratico, in quanto la mia ragazza aveva ed ha ancora oggi paura di rimanere incinta. l'anno scorso abbiamo deciso, a causa di questo problema e dei mille litigi di lasciarci. Lei era convinta che sarebbe stato un allontanamento periodico, come altre volte era gia capitato. Ad un certo punto ho conosciuto un altra ragazza, c siamo frequentati ma io l'ho tenuto nascosto, quando la mia ex ne è venuta a conoscenza è entrata in buco nero, sta male tutt'ora e nn fa che rinfacciarmi questa storia, nonostante sappia che il tutto è stato dovuto al mio bisgono di fare l'amore e a 27 anni credo sia una cosa normale. Voglio precisare che ho avuto difficoltà con questa nuova ragazza, perche' in testa avevo sempre la mia ex e questa cosa mi ha portato ad avere problemi nel fare l'amore con la mia nuova ragazza. Da un paio di mesi mi sono lasciato e sto cercando di riconquistare la fiducia della mia ex, mi dice che nn se la sente di tornare con me, ma c sentiamo sempre e lei nonostante mi abbia chiesto un allontanamento, dice che non le va di non sentirmi e vedermi più del tutto. Non ha in testa nessun altro ragazzo e mi dice sempre che vuole fare l'amore per la sua prima volta con me. Tendo a precisare che non abbiamo mai smesso di sentirci neanche quando sapeva che stavo con un altra se non per una settimana all'inizio della "nuova relazione", Lei si ubriacava, non aveva voglia di uscire per paura di vedermi e mi rinfaccia anche il fatto che sia partito per una settimana. In 9 anni di storia mai tradita, sempre trattata bene e la cosa strana e che questa ragazza non ha mai avuto una vera voglia di fare qualsiasi cosa a letto, sbuffava, si annoiava, niente di niente faceva le cose come se fosse forzata da qualcuno e quel qualcuno non ero io. Adesso sto male perche' non riesco e non sono riuscito a stare con nessun altra se non con lei, mi ha rifiutato ma allo stesso tempo non vuole perdermi, e quando è un po divertita si trasforma nella donna che vorrei fosse sempre stata, bastano due birre e una serata divertene e lei si catapulta su di me dicendomi di fare qualcosa tranne l'amore.
Cosa devo fare, io non riesco piu a vivere così, con una persona che sento di volere ma che mi rifiuta in parte e che mi cerca solo quando fa piacere a lei. Mi accusa di essere la causa dei suoi problemi, pero poi mi abbraccia e mi dice che soffre nel vedermi così, ha paura pure che stia con un altra, sapendo che non riesco e che provo attrazione solo per lei.
Grazie mille per l'aiuto
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

si è creato un bel meccanismo di ricatto psicologico... come mai non riesce a chiudere con questa ragazza che La tiene in pugno da ben nove anni imponendoLe i propri tempi, il proprio umore e non permettendoLe di vivere serenamente?
A che cosa erano dovuti gli allontanamenti precedenti? Per Lei che scrive quest'ultimo (in cui conosce l'altra ragazza) era definitivo?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
non ho capito bene la sua risposta, diciamo che anche quando c'era l'altra ragazza nn c'è mai stato un vero e proprio distacco, si cerca oggi di cercare di recupeare il ns rapporto xke fondamentalmente teniamo a noi in maniera esagerata. abbiamo provato ma alla fine si Lei si arresa dicendomi che nn riesce in questo a stare cn me, che vorrebbe un allontanamento del tipo sentiamoci e vediamoci meno, premetto che abbiamo gli stessi amici in comune, ma allo stesso tempo ha paura che io possa sentirmi o vedermi con qualcuna e al di la d questo ha totalmente zero voglie sessuali. Se devo essere sincero sto male al pensiero di doverla lasciar perdere e nn mi spiego il motivo, cosi come nn me lo spiego sul fatto dell'allontanamento riscattato poi dal fatto che nn vuole del tutto non vedermi e non sentirmi. tengo a questa ragazzi in maniera particolare e mi sta facendo molto male qst situazione a tal punto da ritenermi incapace di provare qualcosa per un altra che nn sia lei come è gia successo. Lei ha anche i suoi problemi ansia, panico, paure di guidare, di fare l'amore per paura di rimanere incinta, e credo anche agorafobia.
Non so proprio che fare
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"...ha paura che io possa sentirmi o vedermi con qualcuna e al di la d questo ha totalmente zero voglie sessuali... "

Gentile Utente,

sembra che in questa maniera questa ragazza La stia proprio controllando e, per ragioni che qui non conosciamo, non La lascia andare. Perchè? Forse perchè Lei (che scrive) è funzionale, visti anche i disturbi di cui riferisce qui (paura di fare l'amore, panico, agorafobia, ecc..).

Però, dal momento che insieme state male e lontani state male ugualmente, potrebbe aiutarvi uno psicologo di persona per cercare di aiutarvi o a stare insieme ma in modo diverso, oppure a separarvi. Infatti la Sua ragazza può fare quello che vuole, ma il punto importante qui per Lei è: perchè Lei lo permette?

Un cordiale saluto,