Mancanza di rinforzi positivi da parte dei genitori e la presenza di quelli negativi

Salve, una semplice domanda, la mancanza di rinforzi positivi da parte dei genitori e la presenza di quelli negativi, può creare depressione? e se si, come si rimedia? grazie
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Ogni individuo, sistema familiare, dinamiche create e struttura di personalita' , ha una storia a se' , unica ed irripetibile.
Non esistono regole universalmente attuabili.
Se ha qualche domanda da fare, riguardante lei, faccia pure

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Utente
Si, grazie dottoressa, bè, diciamo che scavando a ritroso, con la psicanalisi, l'origine della mia depressione sembra essere dovuta ad un padre ossessivo e una madre cronicamente depressa, questo, gli ha impedito di trasmettermi quella sensazione di amore che è stato il primo tassello mancante per la formazione equilibrata della mia personalità, oltretutto, vuoi per il loro lato patologico, vuoi per cultura, ecc. non mi hanno mai degnato di un complimento, anzi, mio padre era sempre sarcastico nei miei confronti e mia madre, quella che ha pesato di +, contraddice tutto quello che io dico, anche se dico che 2+2 fà 4, spero di essermi spiegato.
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Se ha gia' intrapreso un percorso psicoanalitico, credo che dovrebbe discutere con il suo analista delle sue perplessita' , dubbi e bisogno di chiarimenti, altrimenti fa confusione
[#4]
dopo
Utente
grazie