Psiche e tiroide
sono stato operato circa a gennaio di tiroide....è stata asportata totalmente... fortunatamente non ho più i battiti cardiaci accellerati e una sudorazione eccessiva problema che prima avevo....ma ad oggi dopo l'operazione a volte mi sveglio la mattina e quasi mi manca l'aria devono passare pochi minuti e riprendo a respirare normalmente.....di solito quando si è presentato il problema ho preso la solita pillola di eutirox che devo prendere tutte le mattine ......ma non so se questo problema è dovuto ad un fatto ansioso e quindi psicologico o è ricollegabile alla tiroide che adesso non ho.......se il problema non è dato dall' ansia ma alla questione tiroide è normale che si presenta questa questa cosa ???????

[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Ragazzo,
prima di dare interpretazioni scorrette a ciò che le accade, le consiglio di consultare il suo medico di base o lo specialista che l'ha seguito nell'iter che ha portato all'operazione per avere una risposta competente al quesito che pone.
Nel senso che, effettivamente a volte i segnali che il nostro corpo ci invia sono ambigui e di difficile lettura, ma prima di attribuire il problema ad uno stato di ansia è meglio assicurarsi che dal punto di vista fisico le cose procedano come devono.
Come mai ha pensato all'ansia? Ci sono motivi per cui potrebbe essere giustificata?
Cordilamente,
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#2]
Utente
ho pensato all'ansia perchè ho diversi problemi da risolvere anche se sono un ragazzo ...ma se ci penso questo fenomeno non si presentasolo in momenti di nervosismo o stati d'ansia molte volte sono tranquillo e mi accade lo stesso.....
comunque grazie mille per la disponibilità..
cordiali saluti GRAZIE
[#3]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Naturalmente una via non esclude l'altra: prima di tutto consulti un medico per avere un parere sui suoi disturbi.
In seconda battuta, se ritiene di poterne in ogni caso trarre giovamento, può rivolgersi gratuitamente allo Spazio Giovani del Consultorio della sua ASL, dove potrà incontrare uno psicologo con cui parlare dei suoi problemi.
Saluti.
[#4]
Utente
seguirò il suo consiglio....grazie di cuore
[#5]
Dr.ssa Serena Rizzo Psicologo
Caro ragazzo,
il fatto che i vissuti d'ansia non si presentino solo in momenti di particolare nervosismo, non esclude un problema di natura ansiosa.
Infatti la sfera psicologica afferisce alle parti più inconsapevoli di noi stessi ed è per questo motivo che spesso non c'è una relazione diretta tra situazione e manifestazione ansiosa.
Provveda inizialmente a rassicurarsi da un punto di vista prettamente medico ma, se non ci fosse nessuna relazione in merito, prenda seriamente in considerazione la strada della psicoterapia, essendo la stessa l'unico strumento di risoluzione per le problematiche che ineriscono alla sfera psicologica.
In particolare l'ansia, se affrontata tempestivamente risulta essere la manifestazione sintomatica che rientra più facilmente e in minor tempo, rispetto ad altri problemi di natura psicologica. Allo stesso tempo però tende a rinforzarsi in modo massiccio se non affrontata.
La saluto cordialmente,
Dott.ssa Serena Rizzo,
327 7720143
Dr.ssa serena rizzo