Ansia o cosa???

Buonasera... vi illustro il mio problema... da qualche mese ( circa 2 ) soffro tutti i giorni... tutti i giorni di sintomi fisici quali... dolore all addome che mi porta anche acidita... vertigini e sbandamenti... vari formicolii braccio bamba sinistra...e a volte ho come la sensazione di avere una spina in gola... al riguardo ho fatto diverse analisi tra cui:
Analisi del sangue
Ecografia addome
Radiografia addome
Rx torace
Gastroscopia
Visita otorinolaringoiatria
Ecg
Enzimi cardiaci
Ves
E da queste visite non è uscito praticamente nulla... tranne un esofagte da reflussosono ipocondriaco... e lo so... infatti sono in cura da un neurologo-psichiatra... lui non mi voleva far fare nessuna di queste analisi cone non vuole farmi fare altre visite... tipo tac o risonanze... secondo voi tutti questi sintomi fisici possono essere collegati a sintomi ansiosi che durano tutto il giorno??? Faccio bene a fidarmi del mio neurologo???
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

se il medico che La segue ha escluso l'ipotesi di fare altri accertamenti sulla Sua salute, perchè non dovrebbe fidarsi?
Evidentemente non si tratta di poca o di mancanza di fuducia, ma di un problema d'ansia che La porta a ricercare costantemente rassicurazioni (=esami medici) per poi ripartire con i dubbi.
Questo è il vero nocciolo della questione.

Potrebbe prendere in considerazione anche l'opportunità di rivolgersi a uno psicologo psicoterapeuta.

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Il fatto è che ho paura... questi dolori fisici non sono normali... e mi prendono alla sprovvista senza che io ci pensi... il formicolio al petto... al braccio... mi fanno sempre pensare a cose peggiori... non riesco a capacitarmi che tutto questo sia dovuto alla psiche come dice il mio neurologo... che tra l altro è anche uno psicoterapeuta... qualche patologia grave puo protrarsi per anni senza dare segni???
[#3]
dopo
Utente
Il fatto è che ho paura... questi dolori fisici non sono normali... e mi prendono alla sprovvista senza che io ci pensi... il formicolio al petto... al braccio... mi fanno sempre pensare a cose peggiori... non riesco a capacitarmi che tutto questo sia dovuto alla psiche come dice il mio neurologo... che tra l altro è anche uno psicoterapeuta... qualche patologia grave puo protrarsi per anni senza dare segni???
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

ogni emozione si esprime anche sul corpo attraverso l'attivazione somatica. Soltanto, la persona ansiosa è poco capace di leggere tale attivazione e pertanto si spaventa.

Legga questo articolo:

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1633-asportazione-chirurgica-dello-stato-ansioso.html

Saluti,
[#5]
dopo
Utente
Interessante.... molto interessante cone articolo... avere la possibilità di estrapolare l ansia con un operazione chirurgica sarebbe fantastico... però il punto è... che non soffro di veri e propri attacchi d ansia che si manifestano principalmente con tachicardia sudorazione formicolio alle mani... io soffro di qualcosa che non riesco a catalogare... ad esempio mi capita di sputare ( perdoni il termine ) sangue... oppure dolore all addome... testa confusa o dolore in un ddeterminato punto... e il fatto è che soffro di queste cose tutti i giorni... e nonostante io abbia fatto piu di qualche accertamento non è uscito praticamente nulla... e non riesco a tranquillizzare me stesso e la mia testa che tutto questo derivi dalla psiche... sotto forma di somatizzazione...
[#6]
dopo
Utente
La psiche è in grado di provocare dolore fisico??? È questa la domanda alla quale non so rispondere...
[#7]
dopo
Utente
La psiche è in grado di provocare dolore fisico??? È questa la domanda alla quale non so rispondere...