Ansia continua
Buonasera,
sono qui a presentare un problema che mi porto da anni.
Soffro di disturbi avvolte molto molto invalidanti legati all'ansia.
Detto ciò e dal momento che i sintomi mi hanno accompagnato giornate intere, 2 anni fà il mio curante mi prescrisse una cura farmacologica a base di paroxetina che mi ristabili quasi totalmente.
Circa 3 mesi fà, ho sospeso con la dovuta guida del mio medico la cura, e sono 20 gg circa che sto nuovamente combattendo con questi sintomi.
La domanda è:
Devo prendere la paroxetina a vita per star bene ?
Devo intraprendere psicoterapia ? Aiuta davvero sul sintomo ?
Grazie della Vostra gentile professionalità.
Cordialmente.
A.

[#1]
Dr.ssa Silvia Rotondi Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
effettuare un percorso terapeutico,
Può aiutarla ad eliminare il sintomo agendo alla radice dei suo disturbo e facendo in modo che in futuro riuscirà ad avere una piu buona regolazione dell'ansia, normalmente presente in tutti gli individui.
Personalmente le sconsiglio l' uso prolungato del farmaco, e' pero dimostrato che almeno nei primi tempi di un percorso psicologico la combinazione tra farmaco e terapia abbia buoni risultati.
Specie quando l'ansia e' talmente forte da essere invalidante.
Mi chiedevo cosa le e' successo due anni fa di rilevante nella sua vita ?
Cordialmente Dr.ssa Silvia Rotondi
338-26 72 692
[#2]
Ex utente
Salve e grazie,
2 anni fà nulla, è solo stato l'inizio della terapia farmacologica, perchè i sintomi con alti e bassi aimè me li porto da 8 anni circa.
Saluti.
A.
[#3]
Dr.ssa Roberta Fuga Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
generalmente si consiglia la cura farmacologica abbinata ad un percorso psicologico-psicoterapeutico. infatti il farmaco tampona sui sintomi ma se non si affronta a livello psicologico la causa, probabilmente non si ottenerranno gli effetti sperati specialmente a lungo termine.
Se non ho compreeso male in questi ultimi anni, l'ansia le ha ridotto la qualità della sua vita. Tale diagnosi ( ansia) è stata effettuata da uno specialista?
Resto a disposizione.
cordiali saluti.
Dr.ssa Roberta Fuga Psicologa - Psicoterapeuta cognitivo - comportamentale e Grafologa Roma
Via San Roberto Bellarmin
[#4]
Ex utente
Salve,
ho contattato il mio curante ed ho preso appuntamento per fare psicoterapia e tecniche di rilassamento.
Allo stesso tempo il mio medico mi ha detto di riprendere il dropaxin ( paroxetina ) inizialmente 10 gocce al di ed eventualmente frontal al bisogno.
Vorrei un vostro parere se posso.
Grazie mille
A.
[#5]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
la scelta di di fare un trattamento integrato con psicoterapia e psicofarmaci è sicuramente la più auspicabile. Prendendo anche in considerazione il fatto che con il solo farmaco non aveva risolto le sue problematiche.
Se ha dei dubbi o vorrebbe dei chiarimenti rispetto ai farmaci che sta assumendo, può fare una richiesta di consulto nell'area "psichiatria".