Quali risultati si possono conseguire con la psicoterapia

Gentili dottori, ho riletto varie volte le risposte alla mia precedente domanda.
Se dovessi descrivere cosa vorrei ottenere dalla vita (con l’aiuto della terapia), sarebbe: una vita (professionale, sentimentale, ecc.) più appagante. Chiaramente, non posso chiedere una cosa del genere direttamente al terapeuta e/o alla terapia.

Ciò che mi blocca a prendere una decisione è una grande paura di non conseguire un “risultato finale”, anche dando per scontata la mia collaborazione. Il motivo principale è dettato dal fatto che – a quanto ricordo – i miei problemi (di attenzione, nel conseguire risultati apprezzabili professionalmente, socialmente e sentimentalmente, ecc.) ci sono sempre stati. Per usare un modo di dire: “Sono sempre stato così”.
Se un terapeuta mi dicesse una frase del tipo: “Più di così, tu non puoi fare”, non nascondo che mi sentirei sconfitto, perché vorrebbe dire rassegnarsi.

Ora, la domanda è: cosa è “lecito e ragionevole” aspettarsi da una psicoterapia?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Utente,
può trovare alcune risposte al suo quesito leggendo il seguente articolo:

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/153-perche-iniziare-una-psicoterapia.html

fermo restando il consiglio già fornitole in precedenza di rivolgersi di persona ad un Collega per una valutazione della situazione.

Saluti.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i