Madre stressata
Buongiorno, mia madre è una di quelle persone che dice di "non credere nella psicologia" tuttavia, essendo in questo momento in una situazione di particolare stress credo che avrebbe bisogno di un consulto. Come posso fare per aiutarla? Grazie mille per la vostra risposta. Cordiali Saluti

[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Ragazza,
può provare a far leggere a sua madre il seguente articolo e chiederle cosa pensa in proposito:
Purtroppo aiutare chi non vuol essere aiutato non è semplice: un primo passo può essere quello di provare a far prendere consapevolezza a sua mamma che in questo momento non vive la sua vita con serenità e che è possibile cercare di porvi rimedio.
Cordialmente,
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Cara ragazza, forse può aiutare la mamma , facendola parlare di sè, della sua giovinezza,dei suoi desideri.
Anche le mamme fanno li loro bilanci, quando si fermano a pensare, dopo tanto fare, accudire, curare .A volte pensano di aver fatto tutto per niente.. sia affettuosa e da qui può anche dirle che un aiuto la renderebbe più forte, ancora capace di speranza, perchè c'è ancora tempo..
Avere una figlia così attenta è già molto..
Cari auguri , se crede , ci faccia sapere
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#3]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
una domanda importante potrebbe essere questa:
Come mai sente questo bisogno di indirizzare sua madre verso una consulenza psicologica?
[#4]
Utente
Gentili dottori,
Vi ringrazio molto per le vostre risposte.
Il motivo per cui credo che abbia bisogno di una consulenza è che penso non riesca piu' ad avere il controllo della situazione, e spesso ha una reazione esagerata ad alcune cose che accadono, aumentando la tensione in casa. Mi spiego meglio. Ho un papà che non sta molto bene, e sentirla andare su di giri lo fa stare ancora peggio. Ecco, credo abbia bisogno di una valvola di sfogo per non gravare ancora di piu' sulla salute di mio padre e sul clima familiare. Non succede tutti i giorni ma quando succede penso questo.
Difficile da dire in pochi caratteri.
Vi ringrazio molto per il tempo che spendete per rispondere alle domande.
Saluti