Lapsus/atti mancati

Buongiorno a tutti, vi scrivo in quanto ultimamente mi sono capitati degli episodi abbastanza strani.Premetto che sono una persona molto ansiosa.
Ogni tanto mi sono accorta che mi capita di fare delle cose inconsciamente e non ricordarmene minimamente e questo mi preoccupa, non so se lapsus o atti mancati siano il termine giusto.
L altro giorno ad esempio (mi è stato raccontato solo dopo) c’erano le fette biscottate sul tavolo in cucina, un paio di ore dopo non si trovavano più, il giorno seguente mia madre le ha trovate nel frigo e mio padre mi ha detto che ripensandoci si era ricordato che le avevo prese in mano io ed evidentemente le ho messe io nel frigo. Ma io questa cosa non me la ricordo minimamente, non so assolutamente di aver fatto questa cosa. Ed è capitato anche altre volte. Perché si hanno questi episodi?da cosa dipendono? anche a lavoro (sono impiegata) ogni tanto mi capita di dimenticare piccole cose ed inoltre ho sempre paura di sbagliare in ogni cosa (non solo al lavoro) ma questo penso sia un fatto di autostima. Attendo una Vs. risposta e ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"Ogni tanto mi sono accorta che mi capita di fare delle cose inconsciamente e non ricordarmene minimamente e questo mi preoccupa"

Gentile Utente,

per fortuna il nostro cervello registra tutto, ma attribuisce una priorità alle questioni più importanti. In pratica la nostra mente è come un setaccio, che fa passare prima le informazioni più utili e anche quelle più "calde" e significative.

Evidentemente quelle di cui Lei si preoccupa non lo erano.

Tuttavia questa preoccupazione di ricordare o non ricordare potrebbe essere riferibile all'ansia, così come "ogni tanto mi capita di dimenticare piccole cose ed inoltre ho sempre paura di sbagliare in ogni cosa (non solo al lavoro) ma questo penso sia un fatto di autostima..."

Un cordiale saluto,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile signorina,
Si rtrova in un poeriodo di stress? Ha preoccupazioni?

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#3]
dopo
Utente
Grazie delle risposte tempestive.
Si dr.ssa ho attraversato e sto attraversando un periodo di forte stress, ho chiuso una storia importante circa 5 mesi fa, ma i ricordi e le emozioni sono ancora forti.
Sono sempre stata una persona molto ansiosa, mi faccio sempre mille problemi, paranoie e preoccupazioni per molte cose che probabilmente sono banali, inoltre mi sembra sempre di sbagliare in ogni cosa.Ma non ho capito molto bene, da cosa dipendono i lapsus??
[#4]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile signorina,
Cio che riferisce non sono lapsus (i lapsus avvengono quando parlando si dice una parola al posto di un'altra)
Cio' che capita a lei e' dovuto allo stress e alle preoccupazioni.
Questi ricordi e rielaborazioni di accadimenti/dialoghi, relativi alla sua relazione recentemente conclusa, "girano' continuamente nella sua mente, occupando tutto lo spazio.
Quindi in realta' lei non puo'' mettere attenzione in quello che fa, comipie dei gesti meccnici che la sua memoria "inconsca' non incamera perche' sta lavorando su altre cose che le stanno molto a cuore.
Percio' tali gesti meccanici non possono essere ricordati.
Questo fenomeno che lei sta notando e' il principale indice di stress.
Le consiglio percio' di dormire quanto piu' le e' possibie per "disintossicare" la mente da queste ruminazioni che la stancano molto. .
Ne parli anche con il suo medico di base, se riterra' opportuno la potra' aiutare con una terapia farmacologica per rilassarla e farla riposare.
Mi faccia sapere come va fra qualche settimana.
I migliori saluti.
[#5]
dopo
Utente
Grazie dtt.ssa è stata gentilissima!!!!