Disagio ansia

Ho 33 anni e da un po soffro di disagio e ansie. Mi spiego meglio..mi capita alle volte di sentirmi a disagio quando sono in mezzo alla gente, anche con le persone che conosco, di diventare rosso in faccia quando mi sento in difficoltà, battiti accelerati e mani sudate. Quando non sono in queste situazioni ho l'ansia dovuta alla paura di potermi trovare in situazioni simili, quindi tendo ad evitarle. Il risultato è una riduzione dei rapporti interpersonali. Anche con le donne mi capita questo. Non sono più sicuro di me stesso e questo si ripercuote anche nella vita sentimentale. Mi è capitato anche di andare in bianco..credo ansia da prestazione. E più ci tengo alla persona più è facile che capiti. Così alle volte mi rifugio nell'alcool che riduce i freni inibitori e mi fa sentire momentaneamente più sicuro sia con le persone che con le donne. Il risultato è che da tre anni ho relazioni occasionali in venerdì o sabato sera quando mi capita di bere. Da "normale" evito di rincontrarle. Credo che questo continuo malessere mi abbia portato anche a una mancanza di fiducia in me stesso. Ci sono periodi dove mi sembra di stare meglio e quindi di non avere bisogno di aiuto ma è solo un illusione forse perchè prima o poi ci ricasco. Mi sa che l'aiuto serve veramente. Consigli?
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile signore,
Cosa e' accaduto nel periodo antecedente l'inizio di questo stato di disagio che descrive?
Riesce a ricordare un evento, un discorso, un rapporto?

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Bere è una delle strategie, ma alla lunga sarà una pessima strategia che Le porterà altri problemi.

E' piuttosto necessario imparare a superare le proprie paure e a gestire l'ansia.

Legga qui

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1633-asportazione-chirurgica-dello-stato-ansioso.html

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica