Semplice ansia o disturbo ossessivo?

Salve a tutti. Sono un ragazzo di 20 anni. Vi spiego il mio problema. Da circa 4 anni soffro di una fissazione sul respiro.. Cioè, la mia mente si concentra sul respiro e devo essere io ad eseguirlo, solo quando non ci penso ritorna involontario come dovrebbe sempre essere. Qualche volta mi capita di controllare anche lo sbattere delle palpebre o l'inghiottire della saliva.. Fermo restando che sono tutte cose che mi capitano quando sono "da solo con me stesso" come ad esempio la notte nel letto, perchè quando sono a lavoro o con gli amici o quando faccio qualsiasi altra cosa non ce li ho. Cosa può essere? Se può esservi d'aiuto, il problema del respiro ho iniziato ad accusarlo dopo aver perso un anno a scuola, Non sono un tipo che si preoccupa troppo della salute e non sono neanche troppo ansioso, però preferirei non avere questi disturbi. Potreste aiutarmi a risolverli? Grazie in anticipo.
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Se i disturbi che descrive le creano disagio l'unico modo per affrontarli è rivolgersi a uno specialista, psichiatra o psicoterapeuta, della sua zona.
Cordiali saluti

Franca Scapellato