Svenimento/i e paura di averne altri

Dottore buonasera,
sabato pomeriggio ero in piscina, guardavo il mio fidanzato che fa l’istruttore (come “spettatrice”, quindi). All’interno della piscina faceva molto caldo, e l’aria era decisamente umida e viziata. Mi sono messa a parlare con una persona che mi ha raccontato di malattie, in particolare della malattia scoperta alla sorella che doveva essere operata alla testa. Non so come, ma dopo alcuni minuti ho sentito un forte calore, avevo un forte bisogno di aria pulita, sono uscita fuori con il mio ragazzo ma sono svenuta (mi è venuta una paura incredibile, in quel momento mi sentivo persa, spaventata, non so spiegarlo). La stessa cosa mi è successa alcuni anni fa. Addirittura stavo mangiando un panino, ho incontrato due amiche che mi hanno raccontato che una di loro aveva scoperto di avere la Sla, il tempo di buttare il panino nel bidone della spazzatura (la fame mi passò in un colpo) e sono svenuta anche in quel caso. Tornando a ieri, mi sono ripresa subito dopo, e sono andata in ospedale perchè ero troppo spaventata. Mi hanno misurato la pressione ed era ok, elettrocardiogramma idem,anche perchè ho sempre tenuto il cuore sotto controllo da anni, sempre per mie paure. La dottoressa mi ha mandato dallo psichiatra per parlare un po’. Io sono tendenzialmente ansiosa e fifona per le malattie,infatti ho queste paure che si accentuano soprattutto quando sono a casa (senza lavoro) ma possibile che mi faccio suggestionare in quel modo? Più cresco e più divento sensibile? Ho 29 anni, ho sempre sofferto di attacchi di panico, ma mai a questi livelli. Il medico ieri li ha chiamati “attacchi di panico situazionali”, legati a determinate situazioni, appunto. Non le dico, oggi sono chiusa in casa, con mille paure. Ho paura di uscire, di stare tra la gente, di sentirmi male!!! Io mi sentivo bene, avevo mangiato, ero in forma e mi sento bene, ho appetito, non ho sintomi particolari al di fuori di questo fatto, ma dopo aver sentito quei racconti..mi sono sentita male. Sono triste oggi e ho paura di fare qualsiasi cosa ora! Cosa mi consiglia?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Gentile utente,

ha ricevuto una prescrizione per il suo disturbo?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Dottore carissimo, lo psichiatra in ospedale mi ha consigliato di recarmi da uno psicoterapeuta. Io mi sono recata dal medico curante, il quale mi ha detto che secondo lui dovrei iniziare con Xanax, ogni sera dopo cena. Io ci sto pensando, sono sempre stata contraria. Lei cosa pensa?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Gentile utente

Ritengo utile una visita specialistica psichiatrica per una valutazione più appropriata dei suoi disturbi e per un inquadramento più preciso rispetto a quanto ricevuto sinora.

In ogni caso l'uso di benzodiazepine è sconsigliato.
[#4]
dopo
Utente
Dottore, posso chiederle una cosa? Cosa pensa lei del mio caso? è un caso grave? Le spiego brevemente la mia storia. Soffro di attacchi di panico da 10 anni, che si sono accentuati dopo la morte di mio padre per un tumore, avvenuta 7 anni fa. Prima erano legati alla lontananza da casa (studentessa fuorisede), poi si sono trasformati in paura delle malattie (avendo visto e vissuto la malattia di papà). Mai e dico mai ho preso nulla, nemmeno un calmante. Mai. Ho cercato sempre di curare tutto con la mia forza di volontà e con la mia caparbietà. Ero anche un punto di riferimento per le mie amiche, che come me, avevano questi problemi.
Non sono contraria alle medicine, sia chiaro, ma ho voluto sempre farne a meno.
In questo periodo particolare della mia vita sono nervosa, agitata e stressata. L'amore è l'unica cosa che funziona. Per il resto sono "disperata" dalla mancanza di lavoro, con laurea e master alle spalle. Penso sempre che ho 29 anni e non ho concluso nulla, non ho un contratto e ho sempre beccato datori di lavoro che tali non si devono considerare. Mi sento "fallita"professionalmente, e questa cosa mi fa star male, perchè di mio sono ambiziosa (una ambizione positiva) con voglia di fare e far vedere le mie capacità.
Fisicamente non ho sintomi da comunicarle, forse un po' di tensione muscolare.
Io davvero non mi spiego cosa mi è successo. L'unica cosa che so è che in quel momento, prima di svenire, ho pensato: "Oddio, ho paura, che succede, cosa ho, che sta succedendo" Provo PAURA.
La prego, mi può dare un suo parere?