Sintomi diversi e incomprensibili

buongiorno e grazie del servizio...ho tanti sintomi diversi iniziati un anno fa con una tachicardia con senso d svenimento e di soffocamento durato due ore...Sono andata al pronto ma era tutto a posto e tuttora non so cosa sia stato.Ho fatto tanti esami cardiologici tutti negativi x fortuna, anche una visita neurologica e una rm al cervello a settembre perchè i miei sintomi sono a volte senso di costrizione al cuore, sensazione di non respirare, ma soprattutto spessissimo mi sento svenire, mi sento la vista appannata,non vedo bene e mi sento letteralmente mancare, come se dovessi svenire e a volte mi devo reggere x paura di cadere.Inoltre ho male alla nuca spessp oltr problemi visivi.Può essere tutto compatibile con l'ansia?Non so più cosa pensare...Grazie, saluti cordiali
[#1]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
Gentile utente,
i sintomi ansiosi possono coinvolgere molti apparati: cardiovascolare (tachicardia, palpitazioni...), respiratorio (difficoltà a respirare, mancanza di respiro, affanno...), muscolare (tensione, tremori, dolori...), nervoso (appannamento vista, senso di svenimento...), gastrointestinale (nausea, bruciori di stomaco...) e via dicendo.
Per definire se tali sintomi siano effettivamente ansiosi o no, occorre escludere le patologie organiche che potrebbero provocarli attraverso esami specifici.
Fatto tutto ciò, la cosa migliore sarebbe consultare uno specialista che possa suggerire la terapia più opportuna.
Cordiali saluti,

Dr. Michele Patat
https://www.medicitalia.it/michelepatat

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta.Ho già fatto a settembre rm cervello, tutti esami del cuore possibile, addirittura rm cuore,radiografia del torace un anno fa, esami del sangue compresi la tiroide ed è tutto a posto.Che altro potrei fare?Per lei sono sufficienti questi esami?la prima crisi avuta nella quale non respiravo, mi sembrava di morire, il cuore mi rimbombava nel petto(ho sempre avuto la tachicardia, ma mai così)e non mi passava la tachicardia nemmeno stando sdraiata tanto che sono andata al pronto soccorso per la prima volta in vita mia, potrebbe essere ansia o un attacc di panico sono sintomi troppo intensi per esserlo?E' durata un'ora e mezzo.Grazie, saluti
[#3]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
Gentile utente,
direi che di esami ne ha fatti abbastanza.
A questo punto le consiglierei di contattare uno psichiatra che possa valutare e confermare l'ipotesi di un disturbo ansioso, a mio parere probabile.
Cordiali saluti,
[#4]
dopo
Utente
grazie mille!