Paura del buio

Buongiorno,
Le scrivo per un problema che non riesco a risolvere: ogni sera per addormentarmi sono costretta a prendere degli ipnotici (Pasaden) perchè ho il terrore di rimanere al buio, difatti dormo con la luce accesa.
Ho sempre avuto paura del buio e di quello che mi poteva capitare, anche da piccola..
Questa paura è associata al terrore del soprannaturale: sono rimasta vedova tre anni fa di un marito che purtroppo quando era depresso beveva con la conseguenza che aveva spesso crisi ossessive.
L'angoscia provata in quei momenti mi è rimasta dentro ed ora tutte le sere mi prende la paura che possa in qualche modo tornare. Sono consapevole che è impossibile ma è come se qualcosa nella mia mente fosse andata in tilt.
Vorrei sapere se c'è una cura e se si può guarire ed a quale specialista mi devo rivolgere.
Grazie.
[#1]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
l'Acluofobia o Nictofobia è la paura dell'oscurità e del buio. In un certo grado il timore del buio è piuttosto comune. Generalmente alla paura del buio si associa òla paura di qualcosa che nel buio si può nascondere oppure che il buio favorisca eventi percepiti come angoscianti e terrorizzanti. Quando questa paura diventa importante tale da generare comportamenti protettivi o scatena vere e proprie crisi di ansia diventa una Fobia. Sarebbe opportuno che lei vedesse uno psichiatra a cui esporre dettagliatamente la sua situazione, che può valutare di persona se e a cosa è associata questa fobia, e darle, eventualmente, le cure del caso.
Cordialità,

Dr. Roberto Di Rubbo