Riso e umore ottimo

Buongiorno. Sono una persona piuttosto ansiosa, sono sempre stato particolarmente coscienzioso. Mi sono trasferito in un'altra città e soffro particolarmente questa situazione. Vedo che ho una necessità di consumare carboidrati. La cosa strana è che se mangio del riso sto bene. Il mio umore è ottimo, la mia concentrazione è perfetta. Se mangio altri tipi di carboidrato, maggiormente pasta, non sto benissimo. E' una cosa veramente strana. Questo mi porta a mangiare molto molto riso per stare in perfetta forma. Ho letto che il carboidrato complesso aumenta la serotonina. Ma mi chiedo il motivo per cui sono così sensibile al riso, tra l'altro anche un tipo specifico, il parboiled. Rimango in attesa di riscontro e ringrazio.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Scusi non ho ben capito.

Secondo lei il riso le dà buon umore?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore. Ogni volta che mangio del riso la mia ansia sparisce. Sarà forse dovuto ad un incremento repentino dell'insulina. Si sa che in situazione di stress il carboidrato complesso è rapidamente assimilato e crea "tranquillità".

La stessa cosa non mi capita con altri tipi di carboidrato. Non so spiegarmi il motivo, non credo si tratti di suggestione, perchè non mi curo assolutamente di queste cose.

Ho pensato che magari sia dovuto anche al fatto che il riso è decisamente energetico e quindi soddisfa nell'immediato le mie necessità caloriche.

Mi sa dare una risposta esaustiva? Da come scrive sembra quasi che scherzi a riguardo.

Grazie

[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63

L'utilizzo del riso nella dieta può migliorare alcuni aspetti relativi al proprio corpo ed anche alle sensazioni esterne ma con uso continuativo e non regolato dall'assunzione.

Ritengo pertanto che la sensazione che riferisce sia solo soggettiva e probabilmente frutto di suggestione.

È anche probabile che se ha dei sintomi per l'assunzione di carboidrati potrebbe essere utile una valutazione per capire se non sia affetto da celiachia, e ciò giustificherebbe eventualmente anche il benessere all'assunzione di riso in quanto mancante di glutine.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore.

Ho effettuato una dieta priva di glutine, mangiando pasta e pane senza la proteina e sto decisamente meglio.
Sono però andato a fare le analisi del sangue e risultano negative.
In molti parlano di sensibilità al glutine come una nuova forma di "malattia".

Ciò che io penso è che sicuramente il glutine contribuisce ad aumentare uno stato di ansia generale dovuto ad x motivi ......ma non penso sia generato tutto da lì.

Anche se da quando l'ho tolto ed assumo pasta senza glutine a pranzo e cena l'ansia è sparita.

Non so dare una motivazione differente.

Premetto che ho tolto completamente il glutine acquistando tutti prodotti certificati, tra l'altro disponibili anche al supermercato.

Cosa ne pensa dottore?