Stress sbalzi'umore ansia
Salve, io sono un ragazzo di 28 anni, da ormai due anni ho problemi di salute e sinceramente non so dire se lo stress mi ha causato i problemi di salute o viceversa. Ho iniziato due anni fa a non star bene mi venivano delle crisi che mi causavano tremori e giramenti di testa in buona parte collegati ai problemi gastrici risolti dopo l'esito della gastroscopia in cui è stato riscontrato l'helicobacter pylori e la gastrite cronica, il fatto è che per arrivare alla gastroscopia è trascorso più di un anno in cui io ho continuato ad avere queste crisi che mi hanno seriamente cambiato in quanto io sono sempre stato molto dinamico e volenteroso e tutto ad un tratto mi sono trovato ad essere sempre stanco non in forma e con la paura che questi attacchi mi venissero in pubblico ho fortemente limitato anche la vita sociale. Dopo la terapia mi sono sentito meglio ma non mi sono più sentito in forma. Ora non ho più gli attacchi di prima, e comunque riesco a reagire meglio se mi accade ma ultimamente sono sempre di pessimo umore molto nervoso e scontento, certo i problemi di lavoro e di incomprensioni familiari non mancano ma mentre prima le cose sembravano scivolarmi addosso adesso me la prendo per tutto, poi sono molto ansioso e questo non mi aiuta, sopratutto se devo per esempio spostarmi troppo da casa spesso sono convinto che è più la paura di star male che poi mi fa star male davvero. Tempo fa il medico mi aveva prescritto lo xanax e da un po ho ricominciato a prenderlo perchè molto spesso mi vengono come dei capogiri e questo mi agita parecchio. Sembra andare un pochino meglio ma ora ho spesso il mal di testa. Io purtroppo non so più cosa fare perchè più voglio star bene più mi sembra di star male e questo mi demoralizza molto. Vi sarei grato se mi potreste dare un parere su come poter risolvere i miei problemi. Grazie.

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
... Io purtroppo non so più cosa fare perchè più voglio star bene più mi sembra di star male e questo mi demoralizza molto...
gentile utente la giusta apprensione nella ricerca del benessere, spesso, ci rende molto sensibili ai segnali del corpo sopravvalutando, così, anche quei segni che, in genere, sarebbero sottostimati.
a volte è proprio la concentrazione sul benessere che determina un malessere.
Un pizzico di menefreghismo dopo visite mediche negative potrebbero fare la differenza.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Disturbi gastrointestinali e ansia a volte vanno di pari passo. Non per dire che l'uno sia causa dell'altro, dato che non ci sono prove sicure in tal senso, ma è un fatto che chi soffre di gastrite, ad esempio, può soffrire d'ansia.
Inoltre l'ansioso può procurarsi da solo i suoi sintomi attraverso il meccanismo noto come attenzione selettiva:
-----
Se questo fosse il suo caso potrebbe sentire un parere presso uno psicologo psicoterapeuta.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza