Crisi profonda di ansia

Salve, lo so che mi ripeto nel chiedere aiuto, ma sono tre giorni che sto passando una crisi di ansia infernale, non mangio e non dormo bene e questo a causa della facoltà di medicina. Non so che mi succede, sto preparando un esame di cui non ho seguito le lezioni perchè sono entrata a novembre. Fino all'altro giorno cercavo di studiare a un certo punto ho cominciato a stare male, ho l'ansia non solo per questa sessione d'esame ma anche per le sessioni successive, mi sento dentro a un tunnel senza uscita, ho paura che a causa di questo mio carattere ansioso non riesca a sopportorare le difficoltà di questo corso di laurea, ho paura che sia troppo difficile per me. Non faccio che pensare che mi sono pentita, che non avrei mai dovuto fare il test a settembre, che avrei dovuto seguire la strada che stavo facendo e restare alla facoltà di farmacia dove riuscivo a studiare e a fare tutti gli esami. Sto deludendo tutti, i miei genitori vedono che sto male e la mia mamma che me lo aveva detto di non fare il test, di rimanere dov'ero perchè avevo già fatto due anni, si dispiace per me. Gli ho fatto spendere tanti soldi per il cambio di facoltà e adesso che mi comporto così gli faccio del male ma è più forte di me, non vedo più un futuro, vedo solo il buio mentre prima ero a metà cammino, mi sono inguaiata e rischio l'esaurimento, non so più che fare mentre mio padre è tutto contento che sono entrata a medicina e io mi sento un mostro che faccio così. Ho paura, forse sono solo una vigliacca ma proprio non riesco a farmi forza, non ho studiato niente e non riesco ad aprire il libro quando a farmacia davo il massimo e prendevo il massimo...allora mi chiedo: se medicina era il mio sogno perchè qua non do nemmeno il minimo, perchè faccio tutte queste storie? Poi guardando il piano di studi entro ancora in crisi più profonda perchè vedo che molti esami sono integrati e li devo sostenere lo stesso giorno. Come si fa a fare tre esami in un giorno?? Non so se riesco a sostenere questo peso e mi mordo le mani perchè non avrei dovuto fare quel test dovevo rimanere li tranquilla nella mia facoltà e farmi gli esami come ho sempre fatto. Non so come uscire da questa situazione, i miei mi hanno accontentato e io li sto deludendo, vorrei solo poter tornare indietro e non cambiare facoltà..
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 503 41
Gentile Utente,

il problema non è la quantità dello studio, ma i pensieri e le convinzioni che generano la tua ansia e la rafforzano.
Infatti parli di fallimento, di delusione verso gli altri e di essere un peso per i tuoi.
E' questo che devi modificare ed è su questi aspetti che a mio avviso dovresti domandare aiuto ad uno psicologo psicoterapeuta.
In facoltà è presente uno che possa aiutarti?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente