Compagno depresso

Salve,
sono una ragazza di 34 anni che convive con il suo compagno di 35 anni depresso.
Soffre di depressione/fobia sociale da 15 anni, supportato da farmaci e psicologi.
Un paio di volte ha tentato di suicidarsi.
Nonostante i numerosi anni di terapia continua a stare male...ha cambiato più psicologi ma non si vedono grossi risultati.
Ultimamente mi sento molto avvilita, frustrata. Ho la costante sensazione di non farcela a sopportare tutta questa sofferenza per non parlare anche delle ansie legate anche alla situazione economica (lui non lavora e dobbiamo tirare avanti con il mio stipendio).
Poi continuando a vedere che non risale molto dalla sua depressione soffro un sacco, un continuo "peso" al cuore e "fame" d'aria...mi sento inerme e man mano che passa il tempo cresce in me la convinzione che resterà tutto così...che non avremo mai una vita normale, serena e felice....non aspiro a chissà quali cose...so bene che dicono che una persona con questi problemi serve tempo....ma son già passati 15 anni...non riesco più ad essere forte per entrambi....cosa posso fare? grazie
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile signora,
E' comprensibile il suo stato d'animo!
15 anni di depressione sono davvero tanti.
Che psicoterape fa fatto il suo compagno?
Ha fatto anche terapie farmacologiche o ricoveri?
E lei signora? Ha pensato a chiedere un sostegno per fronteggiare questa difficile situazione?

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
dopo
Utente
Ha fatto psicoanalisi, poi quella cognitivo comportamentale e ora è ritornato in psicoanalisi. E' stato affiancato anche da un psichiatra il quale gli aveva consigliato terapia di gruppo ma non si trova nulla di questo tipo se non gruppi di auto aiuto. E' in cura con antidepressivi e ansiolitici. No nessun ricovero. Io? Si sono seguita da un psicoterapeuta.
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Signora,
Vivere con una parten cronico, non e' affatto semplice.
Il legame diventa parassitario, prosciugante di energie psichiche e solitamente genera impotenza e rabbia in chi lo vive.
Nelle malattie croniche , solitamente il " care giver" , chi si cura dell' altro, va a sua volta incontro a grave stress e depressione a sua volta.
Speriamo che il suo compagno risolva , anche per il suo bene

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie infinite....lo spero con tutto il cuore!
[#5]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile signora,
Mi sembra che stiate facendo il possibile.
La terapia di gruppo e' ottima, e' sicura che non ci sia alcuna struttura che la pratichi? Chieda all'Ordine degi Psicologi del Veneto. Si informi anche per lo Psicodramma Analitico che e' molto efficace.
E ci faccia sapere!
[#6]
dopo
Utente
Per la terapia di gruppo abbiamo cercato un sacco di volte ed in numerosi posti.
Il problema è che anche se alcuni psicologi la mettono nel loro profilo poi a tutti gli effetti non la fanno per il semplice fatto che fanno fatica a creare dei gruppi in quanto molte persone preferiscono la terapia individuale e si "vergognano" di condividere insieme ad altri i loro problemi. A livello ospedaliero trattano solo gruppi con problemi decisamente pesanti es alcool, droghe ma niente su chi soffre di depressione salvo che uno non si ricoveri. RIcovero però persone con problemi psichici/mentali drastici e non è molto salutare per una persona che vuole cercare di trovare le forze per uscirne.