Problemi di ansia

Buongiorno, sono una ragazza di 24 anni e da tempo ho alcuni problemi mai provati prima. Cercherò di essere più chiara possibile anche se non è facile spiegare bene come mi sento in questo periodo. E' da tempo che sono molto agitata, già al mattino appena apro gli occhi, senza motivo apparente. A questa mia agitazione si aggiunge un dolore al seno sinistro, una sensazione di fare e dire le cose in modo automatico come se tutto quello che faccio e dico non fosse da me controllato. Ho una difficoltà nel concentrarmi, come se non mi ricordassi le cose. Ho sempre sonno e da alcuni giorni mi sento le gambe "molli" come se non mi sorreggessero. Vi chiedo aiuto perchè sono una persona molto ipocondriaca e ho paura che tutti questi sintomi siano legati a qualcosa di serio. Secondo Voi potrebbero essere solo sintomi legati all'ansia? Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
<Secondo Voi potrebbero essere solo sintomi legati all'ansia?>

Gentile Utente,
da quanto riferisce potrebbero.
Sarebbe utile consultare uno psicologo/psicoterapeuta, meglio se esperto in disturbi d'ansia, per una valutazione diretta e un eventuale percorso atto ad affrontare in modo proprio i suoi disagi.

Ha già sentito il parere del suo medico di base?
Da quanto tempo si sente così?
Sta attraversando un periodo stressante?

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la prontezza nella Sua risposta.
Non mi sono rivolta al mio medico di base ma sono andata da un medico specializzato in farmaci omeopatici. Sono due mesi che sono in cura con gocce omeopatiche ma non ho visto miglioramenti sostanziali. Sto attraversando un momento stressante perchè sono prossima alla laurea e contemporaneamente sono alla ricerca di un lavoro che non riesco a trovare. Non so però se è questa la causa della mia agitazione.
[#3]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le ragazza,
l'ansia, se di quella si tratta, è solo un segnale d'allarme ma non va confusa con il problema in sé che forse riguarda lo stress e la tensione che sta accumulando nel preparare la tesi di laurea al quale si aggiunge la frustrazione conseguente alle difficoltà nel trovare un lavoro.
In questi casi bisognerebbe innanzi tutto approfondire il suo vissuto all'interno di un colloquio con uno psicologo ed eventualmente prendere in considerazione la possibilità di iniziare delle sedute di rilassamento psico-corporeo.
Per il colloquio può rivolgersi al Consultorio Familiare della sua ASL, l'impegnativa del medico di base non è necessaria.

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#4]
dopo
Utente
Non pensavo che l'ansia desse tutti questi problemi. La cosa più fastidiosa è la sensazione di vivere un'altra realtà e la sensazione di fare tutto in modo automatico, Debolezza, dolore alle gambe e sonnolenza costante. Il problema è che sono tutto il giorno a casa e non avendo la mente impegnata a fare qualcosa tendo a pensare sempre a questi sintomi e ho paura di avere qualcosa di serio.
[#5]
Dr.ssa Serena Rizzo Psicologo 202 9
Carissima ragazza,
una volta esclusa qualsiasi causa di tipo organico, potremmo intendere la sua sintomatologia come un disagio di tipo ansioso.
Le manifestazioni ansiose tendono a spaventare notevolmente i pazienti laddove possono comparire attraverso diverse forme,talvolta davvero insolite.
Io le consiglierei vivamente di fissare un primo colloquio con uno psicologo/psicoterapeuta, in modo tale da poter essere seguita in questa direzione,qualora il collega ne ravvedesse la necessità.
Più tenderà a voler risolvere da sola, più il problema potrebbe rinforzarsi.
Infatti il parere di un esperto in questo campo potrebbe già iniziare a tranquillizzarla,non andando ad esasperare i sintomi.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Serena Rizzo psicologo/psicoterapeuta Benevento
www.psicoterapiacognitivacampania.it
www.psicologiabenevento.it

Dr.ssa serena rizzo