Convivere con la bisessualità!!
Salve medici italia sono un ragazzo di 22 anni bisessuale...premetto in anticipo che non ho problemi di omofobia e non ho nulla contro l'omosessualità...ho amici gay,amiche lesbiche e amici bsx...non ho mai nascosto a nessuno la mia bisessualità perchè per fortuna non penso ci sia nulla di male...frequento volentieri l'ambiente,faccio parte dell'arci gay ecc....insomma sono molto gay friendly...Ma il mio problema e che da un pò di tempo a questa parte mi sento molto stanco del sesso e della mia bisessualità!!Mi sento sempre meno interessato agli uomini anche se rimane l'attrazzione,e sempre più interessato al genere femminile!!!il punto e che non riesco davvero a convivere con mia bisessualità...penso perennemente al sesso e questo influenza molto le mie giornate...a lavoro sono spento e distratto e poi comunque non riesco a costruirmi una relazione stabile...mi viene difficile pensarmi con un sesso perchè tanto dopo mi viene da pensare all'altro...cioè è semplice,nella vita non si può essere tutt2,bisogna trovare un compromesso e io lo sto cercando...sono stato in terapia per 2 anni ma con scarsi risultati...bisessuale ero e bisessuale sono rimasto!!ripeto non cè niente di male però mi sento davvero stanco,non riesco più a sostenere la mia bisessualità!!essere per strada e guardare si un uomo che un donna,desiderare sia un uomo che una donna,avere attrazzione sia per uno che per l'altro è davvero difficile!!sono seriamente preoccupato primo perchè ho paura di non dover mai avere una sessualità ben defenita,secondo perchè mi sta sul serio stancando il sesso,il pensiero fisso,il chiodo fisso,"sono questo o sono l'altro"??vorrei capire se esistono delle soluzioni per cercare di prendere una strada piuttosto che un'altra e cercare di non avere una doppia vita,vorrei anche sapere se esistono determinate cure farmaci ecc che possano diminuire la libido perchè del sesso mi sento davvero stanco!!grazie per l'attenzione riservatami...attendo una cortese risposta....cordiali saluti

[#1]
Dr.ssa Paola Cattelan Psicologo, Psicoterapeuta
Questo suo sentirsi indeciso rispetto alla sua sessualità, comporta per lei un continuo ripensare a questi aspetti della sua vita e una grande insoddisfazione.
Forse è arrivato il momento di spostare il centro dell'attenzione dagli aspetti prettamente sessuali a quelli emotivi e relazionali dei suoi rapporti.
Più che cercare verso quale sesso rivolgere le sue attenzioni, potrebbe cercare di capire con quale tipo di persona potrebbe desiderare di condividere la propria quotidianità.
"non riesco a costruirmi una relazione stabile...mi viene difficile pensarmi con un sesso perchè tanto dopo mi viene da pensare all'altro"
Questo potrebbe accadere anche se provasse attrazione per un solo sesso: scelto un partner potrebbe essercene sempre un altro che attrae o incuriosice di più..
Forse è su questi aspetti di "insoddisfazione" che dovrebbe cercare di lavorare in terapia, piuttosto che cercare di trovare un orientamento piuttosto che un altro.
Dr.ssa Paola Cattelan
psicologa psicoterapeuta
pg.cattelan@hotmail.it